È attivo un nuovo servizio online per la sospensione del pagamento delle cartelle esattoriali non dovute, opportunità concessa da Equitalia a favore dei contribuenti alle prese con uno o più versamenti da annullare.
=> Scopri come verificare online l?esistenza di cartelle esattoriali a proprio carico
Attraverso il portale di Equitalia, infatti, è possibile bloccare il pagamento e annullare eventuali “cartelle pazze? con un semplice click, inviando la richiesta di sospensione direttamente online.
La richiesta di annullamento del debito è consentita in alcuni casi illustrati dall?ente di riscossione: «La richiesta online si aggiunge alle altre modalità di presentazione della domanda già operative: allo sportello, via fax, via email oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Si può richiedere la sospensione della riscossione direttamente a Equitalia in caso di annullamento del debito da parte dell’ente creditore, di un pagamento già effettuato o di una sentenza favorevole.»
=> Scopri la nuova rateizzazione dei debiti verso Equitalia
È possibile inoltrare la domanda di sospensione entro 90 giorni dalla notifica dell’atto: secondo la normativa, inoltre, gli importi contestati dai contribuenti vengono annullati definitivamente in mancanza di un riscontro da parte dell?ente creditore nell?arco di 220 giorni.