Nasce un nuovo portale destinato tutelare i diritti dei consumatori nell?ambito del consumo del?energia elettrica e del gas: il sito energiadirittiavivavoce.it prende il via grazie al progetto “Energia: Diritti a Viva Voce?, inaugurato nel 2011 grazie alla collaborazione tra l?Autorità dell?Energia Elettrica ed il Gas e 18 Associazioni dei Consumatori iscritte al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (Cncu).
=> Scopri come ottenere il bonus elettrico
«Il progetto “ENERGIA: DIRITTI A VIVA VOCE” si propone di rendere i consumatori più informati e consapevoli per un mercato dell’energia e del gas più competitivo ed efficiente in grado di offrire risparmi più consistenti assieme al tema del risparmio nei consumi e dell’efficientamento energetico nella casa e nella vita quotidiana per realizzare risparmio in bolletta e per l’ambiente.»
Sono oltre 15mila gli utenti che, dal 201 a oggi, si sono rivolti agli sportelli attivati dal progetto (sono 45 in tutto il territorio nazionale) o direttamente al call center con numero verde 800 82 1212.
Il portale, quindi, ha il fine di potenziare ancora di più l?attività di tutela dei consumatori e mettere a disposizione un vasto patrimonio di informazioni per orientarsi nelle problematiche legate al settore energetico.
La maggior parte delle richieste di aiuto raccolte dal progetto è inerente i vari problemi di fatturazione degli utenti (quindi autolettura, consumi, conguagli, rimborsi), seguite dalle domande che concernono il cambio di fornitore le pratiche commerciali irregolari. C?è anche chi, inoltre, si rivolge agli sportelli per avere informazioni sugli allacciamenti, i bonus previsti e le modalità per ottenere il risparmio energetico.
Il portale contiene la mappa degli sportelli situati in tutte le Regioni italiane, unitamente a una sezione dedicata alle FAQ, le domande più frequenti sia in materia di energia sia di gas.