Navigare su Internet gratis a bordo di un tram, ai capolinea e in prossimità delle paline: ecco cosa possono fare i cittadini romani e i turisti che usufruiscono del trasporto pubblico nella Capitale grazie all?attivazione del servizio Atac Wi-Fi.
=> Leggi il progetto del Comune di Milano per il wi-fi gratuito
Al momento sono 30 i tram romani a bordo dei quali è possibile accedere alla Rete (linee 2, 3 e 8 che espongono il logo “Atac Wi-Fi?, oltre a 11 capolinea e a 31 paline elettroniche, tuttavia il servizio sarà progressivamente esteso ad altri siti e mezzi pubblici.
=> Scopri perché il wi-fi in treno può danneggiare la salute
La navigazione gratuita è limitata a un?ora al giorno e illimitata per quanto concerne i siti Web dedicati alle informazioni turistiche e relative al trasporto urbano (muoversiaroma.it e TurismoRoma).
Si può accedere al servizio attraverso qualsiasi dispositivo fisso o mobile (sia iPhone sia Android), connettendosi alla rete segnalata come AtacWi-Fi? e selezionando il servizio “naviga gratis?, e registrandosi al portale del consorzio RomaWireless.
=> Scopri come aumenta la copertura wi-fi nei Comuni
Ecco il commento dell?amministratore delegato Atac, Roberto Diacetti.
«Questa nuova tecnologia consentirà ai passeggeri di viaggiare gratis sul web e di avere informazioni in tempo reale sul trasporto pubblico cittadino. Siamo consapevoli che i nostri clienti abbiano come priorità un servizio pubblico efficiente e decoroso, ma anche servizi di questo tipo danno un contributo importante. La copertura wi-fi è ancora limitata, ma la estenderemo sempre più nel corso dei prossimi mesi.»