Se la PA non sembra ancora molto attiva su Twitter, c?è chi invece ha deciso di farne buon uso per sfruttare il social network al meglio: si tratta di Papa Benedetto XVI, che ha espresso la volontà di avere un account su Twitter e lancerà i primi tweet il prossimo 12 dicembre.
«La presenza del Papa su Twitter è un’espressione concreta della sua convinzione che la Chiesa deve essere presente nel mondo digitale. I tweets del Papa saranno disponibili a credenti e non credenti per condividere, discutere e incoraggiare il dialogo.»
Con l?account @pontifex_it, che si declinerà nelle varie lingue solo modificando la sigla del paese, il Pontefice sbarca su Twitter come annunciato dal Vaticano attraverso il presidente del Pontificio consiglio per le comunicazioni sociali mons. Claudio Celli. Per inviare domande al Papa relative principalmente alla vita di fede, invece, sarà possibile usare l?hastag #askpontifex.
All?iniziativa fa seguito il potenziamento del portale della Santa Sede News.va, con la realizzazione di micrositi multimediali strettamente collegati alla attività del Papa, e per quanto concerne lo sbarco su Twitter del Papa sono già oltre 180mila i “follower” dell’account ufficiale.
Finora, tuttavia, il primato tra i leader religiosi presenti sui social network spetta al Dalai Lama, con oltre cinque milioni di follower e altrettanti contatti Facebook.