Pinocchio: un progetto per l?apprendimento in rete

di Stefano Pierini

14 Settembre 2011 10:15

logo PMI+ logo PMI+
Imparare a usare strumenti e programmi Ict e conoscere Internet insieme a Pinocchio. Un?idea di apprendimento a disposizione di tutti e per tutti: studenti, insegnanti, giovani, adulti, artisti, creativi.

Nessuna limitazione a partecipare a questa avventura. Il progetto è aperto ai docenti in servizio ed in pensione, a genitori e privati cittadini. Come orientamento e supporto tecnico, saranno gli insegnanti che stanno sperimentando le nuove strumentazioni (es. la lavagna multimediale) a fare da traino e coerenti con la scelta di Pinocchio, ad essi si uniranno esperti a livello nazionale di marionette e burattini, autori di libri di favole e/o fiabe, vignettisti ed artisti, poeti e scrittori.

Altra strategia del progetto è l’apprendimento consapevole (educare i bambini, i ragazzi, i giovani e tutti coloro che vogliono o hanno necessità di utilizzare gli strumenti e i software che la rete mette a disposizione) ma anche stimolare al lavoro in verticale, cooperativo.

Pur parlando di un progetto attualissimo e ancora in piena espansione e peraltro ampliabile a gemmazione, ci riconduce al concetto di classe scolastica che subito ci appare come un luogo chiuso (aula) e con discenti omogenei, pertanto con criteri didattici ed educativi ben definiti e delimitati. Eppure nei piccoli comuni, oggi tanto bistrattati, negli anni ‘50 e ‘60 giovani maestre dopo aver preso “il postale”, si sobbarcavano vari chilometri a piedi per raggiungere una piccola scuola di montagna, dove in un’aula, fredda, vi erano sette-otto ragazzini per tutte le cinque classi delle elementari. Un apprendimento cooperativo, un’educazione al conoscere l’altro, oggi impossibile in tali modalità, ma che l’ICT, con sapienti tutor educatori può far rinascere.

Un progetto che è anche un corso gratuito per destreggiarsi su tutte le applicazioni del web ed è accessibile anche ai disabili. Prevede anche che la storia di Pinocchio continui in modo avventuroso e fiabesco, utilizzando Second Life.

Per poter meglio comprendere la vastità del progetto e il già notevole numero di prodotti (130 video e forse più) possiamo segnalare alcuni link per un primo orientamento, oltre al sito principale, come il podcast del progetto e quello di aiuto per i meno esperti, dove raccogliere link, tutorials, videotutorials.
Per iscriversi, è online il modulo di adesione.