Intervenendo alla Commissione Lavori pubblici del Senato l’amministratore delegato di H3G, Vincenzo Novari ha affermato che il digital divide potrà essere sconfitto in Italia in un paio di anni: «in due anni con 2 miliardi di investimenti si può portare in tutta Italia una connessione a 2 Megabite».
Novari propone di affrontare così la sfida della diffusione delle reti di nuova generazione nella penisola, procedendo con gradualità e prudenza.
Questo perché «ogni volta che si parla di investire 10 miliardi per portare Internet a 10 mega a 10 milioni di famiglie la complessità del progetto è tale che non se ne fa nulla. Da due anni propongo di dividere il progetto in cinque fasi per garantire fattibilità ed equità di accesso».
Novari si è inoltre espresso in merito alla questione se dare o meno delle regole al web: laquo;è estremamente delicato disciplinare questo campo, siamo all’inizio di un percorso che non conosciamo. Non abbiamo nessuna idea di quello che transiterà nella rete nei prossimi 20 anni. È sbagliato per esempio parlare di neutralità del web. Se non possiamo leggere i contenuti, possiamo comunque categorizzare le pagine e non metterle tutte sullo stesso piano». [>continua a pagina 2>>>]