VoIP e WiFi saranno presenti entro tre anni in tutte le università italiane. L’iniziativa rientra nel piano di “e-government 2012“, siglato dai ministri Brunetta e Alfano il 30 ottobre scorso, che prevede la riorganizzazione e la digitalizzazione della PA, in questo caso del settore dell’istruzione, per un investimento complessivo di 28 milioni di euro.
I programmi sono molto mirati e sono stati appositamente scelti da una commissione selezionatrice, composta da rappresentanti del Dipartimento per l’innovazione tecnologica, del Miur e della Conferenza dei rettori, per ottenere co-finanziamenti in cambio della garanzia di assicurare entro 12 mesi il servizio di iscrizione online e la verbalizzazione elettronica degli esami.
Dopo i progetti dedicati alla scuola (Scuole in rete, Didattica digitale, Servizi scuola-famiglia via Web, Anagrafe scolastica), anche l’università potrà quindi giovare di nuovi servizi, attraverso due iniziative: Università digitale e Servizi e reti Wifi. La prima prevede l’iscrizione online per gli studenti, la verbalizzazione elettronica degli esami, una casella di posta certificata e la standardizzazione dei processi interni (fascicolo personale dello studente) con la conseguente eliminazione dei flussi cartacei tra le varie università e tra università e MIUR. La seconda, invece, auspica l’adozione da parte delle Università e degli Istituti di alta formazione artistica e musicale di servizi didattici e amministrativi online, anche su reti WiFi, superando, entro il 2012 la frammentazione di servizi e infrastrutture attualmente esistente.
In questo ambito, sono state tre le iniziative già in corso dallo scorso gennaio:
- ICT4University ? WiFi Sud, che prevede l’attivazione di 20 progetti (su 23 presentati) nelle università del Sud finalizzati al completamento della copertura WiFi e allo sviluppo di servizi online, tra cui iscrizione e verbalizzazione elettronica degli esami;
- ICT4University – Campus digitali, con l’attivazione di 34 progetti finalizzati allo sviluppo di servizi online, tra cui iscrizione e verbalizzazione elettronica degli esami (oltre a questi, altri 10 progetti saranno attivati a giugno 2009);
- ICT4University ? AFAM WiFi, per lo sviluppo di reti WiFi e servizi online
.
Discorso a parte per i tre atenei romani, La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, dotati già da qualche anno di tali servizi. Le tre università sono state selezionate per testare l’utilizzo diffuso della firma digitale. Procedure pilota saranno qui realizzate anche per la dematerializzazione degli atti amministrativi e per lo sviluppo del VoIP oltre l’utilizzazione già raggiunta.