Monastero piemontese collegato via satellite ad Internet

di Marina Mancini

6 Febbraio 2009 09:35

logo PMI+ logo PMI+
Anche il monastero piemontese "Dominus Tecum" sarà collegato alla banda larga via satellite grazie ad una collaborazione tra Skylogic e CSP

"Dominus tecum", il monastero piemontese di Pra ‘d Mill nella silenziosa e austera valle dell’Infernotto, a Bagnolo, è in rete.

Grazie alla collaborazione tra Skylogic, società leader nel settore della comunicazione satellitare a banda larga e CSP, il centro di innovazione tecnologica del Piemonte, il monastero viene dotato di connettività Internet bidirezionale a banda larga satellitare con una qualità pari a quella dell’ADSL consumer presente sul mercato.

La velocità massima che potrà raggiungere la navigazione in rete è pari a 2 Mbit in downlink e di 384 kbit in uplink mediante un apparato ricetrasmittente costituito da una parabola ed un modem.

Il progetto attivato nel monastero piemontese realizza un servizio che si
chiama
Tooway
, prodotto sviluppato da Eutelsat.

Grazie a questo servizio anche le zone più irte e nascoste potranno essere dotate di navigazione su Internet anche senza usare la linea telefonica; il progetto frutto di sperimentazione, svilupperà nuove competenze tra i
professionisti coinvolti nelle operazioni.

Il progetto è, infatti, legato ad un accordo siglato tra la
Regione Piemonte ed
Eutelsat che mira a ridurre il digital divide con Wi-Pie, il programma regionale di diffusione della banda larga.

Portabilità, rapidità di installazione e semplicità di collocazione sono le caratteristiche vincenti del sistema satellitare; a pensarla così Roberto Borri direttore Ricerca e Sviluppo, che considera: «caratteristiche ideali per risolvere il problema del digital divide in aree irraggiungibili dai servizi
commerciali e per l’attivazione di “punti rete” per l’emergenza».

Skyogic e CSP realizzeranno dunque un Satellite Competence Center utile a procedere anche in progetti di ricerca applicata.

Della stessa opinione Renato Farina, direttore generale di Skylogic per il quale: «accedere all’ADSL ovunque è una grande opportunità; qualsiasi comune, qualsiasi abitazione o attività commerciale ha oggi la possibilità di utilizzare i vantaggi di Internet. Siamo ben lieti di poter collaborare a ridurre il divario digitale e Tooway è un’ottima soluzione a questo proposito».