Dopo il completamento dei test pilota, annunciati lo scorso giugno, Linkem accende le prime due reti realizzate.
Si parte in ottobre con la copertura progressiva di Lombardia e Puglia: le prime aree in cui sarà offerto il servizio saranno le province di Bari e Brescia ed entro la fine dell’anno la disponibilità del servizio sarà estesa anche alle province di Bergamo e Cremona, sino a raggiungere la maggior parte del territorio lombardo. Contemporaneamente si provvederà alla copertura di Veneto e Lazio.
L’offerta con cui dovranno confrontarsi tutti gli altri operatori telefonici è in linea con quella della banda larga fissa.
Infatti si tratta di tre tipologie di abbonamento a 20, 30 o 45 euro al mese, in base alla possibilità di effettuare chiamate voce verso i telefoni fissi e verso i telefoni mobili (attraverso il Voice over IP). Per quanto riguarda la velocità massima di navigazione si parla di 7Mb/s senza limiti di tempo e di traffico.
In più si ha la possibilità di navigare in Internet gratuitamente negli oltre 600 hotspot Wi-Fi Linkem dislocati in tutta Italia.
Chi attiverà l?abbonamento dovrà sostenere un costo una tantum di attivazione, di qualche decina di euro, diverso a seconda delle modalità di pagamento (pagherà di meno chi sceglierà l?accredito automatico).
Il numero di telefono sarà un numero nuovo. «All’inizio sarà solo così – spiega l’amministratore delegato di Linkem, Davide Rota – sarà però un numero geografico, ossia con un prefisso 030 a Brescia e 080 a Bari. Tra qualche mese ci daranno la possibilità di consentire agli utenti che vorranno staccarsi completamente da Telecom di portare sulla nostra rete WiMax il loro vecchio numero».