La città di Trieste sceglie il Web come veicolo della promozione artistica. Per valorizzare le iniziative intraprese in ambito culturale, l’amministrazione ha deciso di affidarsi alla rete, alla tv interattiva e alle nuove tecnologie digitali.
Prima tra le novità previste dal progetto è il restyling grafico di Triestecultura.it, il sito dedicato al patrimonio artistico e ai musei cittadini con interessanti proposte di itinerari a cura dell’Assessorato alla cultura.
Ma è la realizzazione del nuovo canale tematico a rappresentare l’iniziativa più ambiziosa del Comune. Si chiama Triestecity ed è la webtv, online su Youtube, nata per diffondere l’immagine del capoluogo friulano. I visitatori potranno scaricare documenti e filmati sulla città e conoscere il suo patrimonio e la sua storia.
E per chi volesse una guida multimediale sempre a portata di mano l’amministrazione ha pensato al Trieste city pod, il dispositivo che consente di scaricare gratuitamente su lettori Mp4 filmati, video e file audio sulle iniziative artistiche della città.
Al momento sono disponibili tre video guide, su Maria Callas, il Palazzo Gopcevich e il Museo Sartorio.