Il Ministero degli Affari Esteri ha terminato i lavoro che prevedono la sistemazione di impianti di comunicazione per la trasmissione di voce, dati e immagini attraverso la Rete.
La Farnesina, dunque, in un comunicato stampa ufficiale si dichiara già pronta a rispondere agli obblighi imposti dalla Finanziaria 2008: a partire dal prossimo Gennaio o alla scadenza dei contratti in corso, le PA dovranno comunicare esclusivamente attraverso il VoIP.
La tecnologia VoIP è stata utilizzata, per la prima volta nei giorni scorsi, per effettuare comunicazioni telefoniche tra gli Uffici del Ministero e 15 Rappresentanze diplomatico-consolari. L’obiettivo è quello di estendere il nuovo mezzo di comunicazione a tutte le Sedi che si trovano all’estero e che dispongono di adeguate infrastrutture tecnologiche.
In particolare, si legge nel comunicato, «attualmente sono incluse le comunicazioni “on-net”, cioè tra il Ministero e le Sedi presso cui il servizio è attivo. Successivamente sarà valutata, in base alla convenienza economica, la possibilità di estensione anche alle comunicazioni “off-net”, cioè con ogni altro soggetto non compreso nella Rete Internazionale della Pubblica Amministrazione (RIPA).
Con questa strategia, la Farnesina punta a ottenere prestazioni a qualità elevata e un notevole abbattimento dei costi.