Strategie e Tecniche

Tutti gli articoli

Imparare dall’Arte della Guerra

Sun Tzu, ovvero l’Arte della Guerra, è uno tra i più antichi testi della cultura orientale. Pianificazione, razionalità e adattabilità sono alcune delle tecniche che un manager può adottare

Co-branding: di cosa si tratta?

Sempre più spesso assistiamo a delle alleanze di marketing tra imprese. Il co-branding è una di queste e consiste nell’accordo tra due o più imprese per utilizzare in modo congiunto le proprie marche

Morgan, Socioplay e la Relazione altra

I dotti del marketing catechizzano la Relazione con il cliente. Le aziende – nella corsa all’orientamento all’esterno – rischiano una insolita “marketing presbyopia”, perdendo il focus sul cliente interno

Un nuovo approccio all’innovazione

Esiste una alternativa fra la creazione di un prodotto mai visto e ritocchi di suoi elementi collaterali. Basta solo cambiare prospettiva ed eliminare una visione del prodotto autoreferenziale e tradizionale

Corporate image: come crearla e rafforzarla

La corporate image è un terreno delicato negli spazi immateriali del cyberspace. Attraverso la rete si vuole universalizzare un linguaggio, ribaltando meccanismi e strategie di persuasione

Ti ascolto: dunque, tu mi ascolti

Analizziamo un eccellente strumento, anzi uno strumento decisivo, per migliorare le nostre relazioni con gli altri, e trarne (debito) profitto: l’ascolto attivo

Comunicare per dirigere

Durante il mese di maggio, a Stresa un workshop rivolto ai manager e dedicato alla comunicazione aziendale che usa il cinema come metafora dell’impresa

Come condurre un meeting

Per discutere di questioni organizzative, politiche aziendali e piani di lavoro, lo strumento del “meeting” si presenta come la scelta migliore

Il consumatore e la fedeltà alla marca

Un cliente fedele è un cliente che acquista i prodotti di una certa marca e non è disposto a cambiarli neppure di fronte ad offerte speciali da parte della concorrenza

Presentare in modo efficace

L’arte oratoria ha origini lontane. Oggi come allora è considerata un’abilità importante nella vita privata, ma non solo. Fondamentale in ambiente di lavoro

La buona qualità del progetto

Un nuovo progetto, la possibilità di sviluppare un’attività già in corso, la necessità di convertire una linea di produzione: tutte attività per il project manager

Eventi: come e chi deve organizzarli?

Organizzare un evento per far conoscere la propria azienda, comunicare e vendere i prodotti e i servizi offerti e stabilire un rapporto più stretto con la clientela

Gestire il tempo? Impossibile

Il primo elemento da apprendere è che la gestione del tempo è un’utopia. Occorre invece saper gestire sé stessi, le proprie necessità e i propri ritmi di lavoro

I requisiti di una buona marca

Il requisito principale di una buona marca è quello di distinguersi dalle altre, in modo da permettere ai consumatori di collegare facilmente la marca con il prodotto a cui esso si riferisce