Preparare bene il terreno: l’ascolto attivo
Saper ascoltare è un’arte che ci consente di instaurare un ottimo rapporto con l’altro. Vediamo insieme i principali rudimenti
Saper ascoltare è un’arte che ci consente di instaurare un ottimo rapporto con l’altro. Vediamo insieme i principali rudimenti
Nel tagliente e talvolta molto competitivo mondo degli affari c’è da chiedersi cosa separa l’azienda e le imprese dalla concorrenza La cosa principale oltre al prodotto in sé, è il marchio
La finestra di Johari è una matrice impiegata per spiegare la comunicatività tra le persone e nei gruppi. Elaborata da Joe Luft e Harry Ingham combina tra loro due dimensioni: la conoscenza che ognuno di noi ha di se stesso e la conoscenza che gli altri hanno di noi
Aree di criticità strategiche e operative del commercio elettronico che il manager deve affrontare e padroneggiare. Fino a valutare la non opportunità di questo strumento per la sua organizzazione
Una corretta strategia di vendita sul lungo periodo crea le condizioni idonee per soddisfare i desideri dei clienti, e favorisce un rapporto di fiducia con i venditori
Varie sono le forme attraverso le quali si può manifestare il co-branding: si va dal co-branding funzionale a quello simbolico-affettivo, da quello tattico a quello strategico, da quello di prodotto, a quello di ingrediente o di licenza d’uso
Le alleanze di marketing si sono molto diffuse nel corso del tempo. Oggi assistiamo non solo ad una loro crescita quantitativa, ma anche ad una loro evoluzione qualitativa con un incremento perfino dei termini usati per indicare tale fenomeno
Check ® Easy: una divertente operazione di lettering che gioca sulla pronuncia italiana del marchio ? c?è crisi
Resistere a un cambiamento può essere naturale, specie se imposto. Se si tratta di un cambiamento di natura aziendale, individuare la giusta linea da seguire può risolvere inevitabili conflitti
All’interno di ogni organizzazione coesistono due strutture: quella formale, esplicitata attraverso gli organigrammi e i mansionari, e quella informale, che nasce spontaneamente e in modo ufficioso
Il commercio elettronico rappresenta uno dei “segnali deboli” di un mercato e di una società che cambiano. Segnali che devono essere interpretati dal manager che vuole cavalcare l’innovazione e portare la propria azienda nel futuro
L’impresa che decide di adottare una marca, deve scegliere tra l’uso di marchi individuali, ovvero una marca per ogni prodotto, e quello di una marca unica, cioè una marca usata per tutti i prodotti dell’azienda
Che cosa occorre per diventare degli imprenditori di successo? Non basta avere fiuto e fortuna, ma occorrono competenze assimilabili a quelle del manager. Saper formare e delegare sono alcune delle armi vincenti per un imprenditore sulla via del successo
In un libro di successo (Leonardo per manager ? Le idee di un grande genio al servizio del business) Zanella trae spunto dalla filosofia del sommo art
La crescente offerta di marche commerciali ha creato una nuova competizione tra queste ultime e le marche industriali con l’obiettivo di conquistare il cliente e la sua fedeltà
Il packaging, ovvero l’imballaggio di un prodotto, ha funzioni tecniche come quelle di proteggere il bene e renderne più agevole la distribuzione
Il business blogging è un nuovo modo di comunicare e fare marketing che consente alle imprese di mantenere un più stretto contatto con clienti, partner e collaboratori. Ma a bloggare sono gli individui, non l’azienda. Perché non il Ceo?
L’espressione private label è usata per indicare i prodotti che portano il nome della catena distributiva o del supermercato che li pone in vendita
Al fine di aumentare le probabilità di vendere, è necessario comprendere le fasi del processo di acquisto che il cliente medio mette in atto, prima di prendere una decisione finale
Gli accordi di co-branding possono rappresentare un indubbio vantaggio per le imprese partecipanti in quanto consentono l’ingresso in nuovi mercati, l’uso di nuovi canali distributivi, la riduzione dei costi di pubblicità e marketing
Registrati a PMI+ per abilitare tutti i servizi.
Compilando il presente form o eseguendo la registrazione attraverso un servizio esterno, acconsenti a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Sei registrato? Accedi
PMI+ ti darà accesso in modo gratuito ed esclusivo a: