Strategie e Tecniche

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La creatività nel product management

Nel tagliente e talvolta molto competitivo mondo degli affari c’è da chiedersi cosa separa l’azienda e le imprese dalla concorrenza La cosa principale oltre al prodotto in sé, è il marchio

La finestra di Johari

La finestra di Johari è una matrice impiegata per spiegare la comunicatività tra le persone e nei gruppi. Elaborata da Joe Luft e Harry Ingham combina tra loro due dimensioni: la conoscenza che ognuno di noi ha di se stesso e la conoscenza che gli altri hanno di noi

Vari tipi di co-branding

Varie sono le forme attraverso le quali si può manifestare il co-branding: si va dal co-branding funzionale a quello simbolico-affettivo, da quello tattico a quello strategico, da quello di prodotto, a quello di ingrediente o di licenza d’uso

Le alleanze di marketing

Le alleanze di marketing si sono molto diffuse nel corso del tempo. Oggi assistiamo non solo ad una loro crescita quantitativa, ma anche ad una loro evoluzione qualitativa con un incremento perfino dei termini usati per indicare tale fenomeno

Il cambiamento è imposizione dall’alto?

Resistere a un cambiamento può essere naturale, specie se imposto. Se si tratta di un cambiamento di natura aziendale, individuare la giusta linea da seguire può risolvere inevitabili conflitti

Organizzazione formale e informale

All’interno di ogni organizzazione coesistono due strutture: quella formale, esplicitata attraverso gli organigrammi e i mansionari, e quella informale, che nasce spontaneamente e in modo ufficioso

E-commerce e web, banco di prova per manager innovativo

Il commercio elettronico rappresenta uno dei “segnali deboli” di un mercato e di una società che cambiano. Segnali che devono essere interpretati dal manager che vuole cavalcare l’innovazione e portare la propria azienda nel futuro

Marchi individuali, famiglia di marche, marca unica

L’impresa che decide di adottare una marca, deve scegliere tra l’uso di marchi individuali, ovvero una marca per ogni prodotto, e quello di una marca unica, cioè una marca usata per tutti i prodotti dell’azienda

Blog: nuovo modo di comunicare… anche per i Ceo

Il business blogging è un nuovo modo di comunicare e fare marketing che consente alle imprese di mantenere un più stretto contatto con clienti, partner e collaboratori. Ma a bloggare sono gli individui, non l’azienda. Perché non il Ceo?

Private label o marche commerciali

L’espressione private label è usata per indicare i prodotti che portano il nome della catena distributiva o del supermercato che li pone in vendita

Il processo di acquisto

Al fine di aumentare le probabilità di vendere, è necessario comprendere le fasi del processo di acquisto che il cliente medio mette in atto, prima di prendere una decisione finale

Co-branding: benefici e rischi

Gli accordi di co-branding possono rappresentare un indubbio vantaggio per le imprese partecipanti in quanto consentono l’ingresso in nuovi mercati, l’uso di nuovi canali distributivi, la riduzione dei costi di pubblicità e marketing