Strategie e Tecniche

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La pratica dell’innovazione

L’innovazione non è una pratica casuale, ma un processo sistematico da realizzare con un opportuno approccio analitico

Quando il packaging è riutilizzabile

Oggi gli imballaggi costituiscono circa il 25-30% del totale dei rifiuti solidi urbani. Una buona ragione per riflettere sul ruolo dell’imballaggio come strumento di protezione del prodotto e di comunicazione e sulla possibilità di adottare un packaging riutilizzabile

Intraprendere un’operazione di social media strategy

State realizzando un’applicazione per ascoltare i vostri clienti (customer insight), o per farli partecipare attivamente allo sviluppo di un nuovo prodotto? Avete in mente di raggiungere il vostro target mediante una social media strategy?

Negoziare con metodo

La negoziazione è una delle attività più frequenti ed importanti della nostra vita sociale (e lavorativa). Tanto vale apprendere un metodo

Servire con un sorriso è vincente

Provvedere a un eccellente staff di prima linea sembra essere una grande sfida, specialmente quando i tempi sono duri e le aziende risentono della crisi, ma basta un sorriso per tenersi stretti la clientela

Vendere online grazie ai comparatori di prezzo

I comparatori di prezzo stanno diventando pervasivi sui motori di ricerca e sui portali. È importante perciò essere presenti su di loro puntando all’efficacia dell’investimento ed alla promozione del brand

Mintzberg e le configurazioni organizzative

Mintzberg individua cinque configurazioni organizzative e afferma che nessuna di esse si può ritenere valida a priori, bensì un’organizzazione è efficace quando presenta una coerenza interna tra gli elementi della stessa e questi ultimi sono coerenti con i fattori contingenti

Il demarketing

In alcuni casi, per le imprese, non è conveniente incentivare la domanda dei propri prodotti, bensì è preferibile porre in essere delle azioni con lo scopo di scoraggiare, temporaneamente o definitivamente, il loro consumo. Ecco allora che si parla di demarketing

Specializzazione orizzontale e verticale del lavoro

Quando un lavoro si può dire caratterizzato da un’elevata specializzazione? Bisogna distinguere tra due diverse dimensioni della specializzazione del lavoro: la specializzazione orizzontale e quella verticale

Le politiche di prodotto

Ogni impresa è costantemente chiamata a decidere quali prodotti offrire sul mercato e a valutare, se è il caso di modificare il proprio portafoglio cambiando le caratteristiche dei prodotti già trattati o introducendo dei nuovi prodotti o ancora eliminandone alcuni

La comunicazione interna

Vediamo insieme quali sono le motivazioni che dovrebbero spingere le aziende ad investire nella comunicazione interna

Diversity Management

Flessibilità e competenze interculturali sono le basi per una migliore gestione del business. Puntare su persone di nazionalità diversa, ad esempio, può trasformarsi in un vantaggio competitivo per le aziende alla costante ricerca di idee e skills utili per creare innovazioni di processo e di prodotto