Strategie e Tecniche

Tutti gli articoli

Il marketing degli italiani: nel mulino che vorrei

Nel Mulino che vorrei è il primo progetto italiano di co-generazione delle idee: gli utenti del sito propongono all’azienda i prodotti che vorrebbero trovare al supermercato o i gadget che farebbe loro piacere ricevere

Mobile marketing: molti lo conoscono pochissimi lo usano

È quanto emerge da una ricerca della School of Management del Politecnico di Milano, che ha coinvolto oltre 100 direttori marketing con l’obiettivo di valutare l’attuale livello di conoscenza e di l’utilizzo del cellulare come strumento di marketing

Strategia “oceano blu”: cosa è?

Dall’oceano rosso della competizione spietata all’oceano blu calmo e senza concorrenza, dove per vincere bisogna innovarsi e espandere il proprio mercato.

Ambush marketing: quando il marketing tende un’imboscata

Ambush marketing è un’espressione con la quale si vuole intendere ogni pratica che permette di associare l’immagine di un’impresa ad un evento, in genere sportivo, senza che essa sia tra gli sponsor ufficiali che hanno pagato un corrispettivo agli organizzatori

Hermes lancia nuovo Concorso Equestre

La leggendaria maison francese, da sempre legata all’esclusivo e affascinante mondo del cavallo, il 3 e 4 aprile 2010, organizza un’inedita gara di sa

Database clienti: un patrimonio per l’impresa

Il database dei clienti rappresenta, per ogni impresa, un utilissimo patrimonio di informazioni che può essere impiegato per creare offerte mirate sulle specifiche aspettative dei consumatori, per la loro fidelizzazione, ma anche per acquisire nuovi potenziali clienti

Attivare un programma di affiliazione

Costi e benefici connessi alla gestione di un’attività di affiliation marketing. Il manager deve qui saper gestire la distribuzione e non solo la comunicazione

Le strutture organizzative classiche

Le strutture organizzative classiche sono tre: quella plurifunzionale, quella multidivisionale e quella a matrice. Esse si differenziano soprattutto per il diverso criterio con il quale viene diviso il lavoro al livello immediatamente inferiore all’alta direzione

L’e-commerce italiano tiene testa alla crisi

Le vendite online reggono la congiuntura e restano stabili rispetto al 2008. Crescono l’e-commerce di prodotto e l’abbigliamento, cala il turismo soprattutto per politiche di prezzo aggressive

Come gestire una riunione

Affinché una riunione possa risultare un utile strumento per lo scambio di opinioni e per la soluzione di problemi aziendali è necessario che essa sia organizzata per tempo in tutti i dettagli e che sia condotta in modo sapiente da chi la presiede. In caso contrario potrebbe rivelarsi solamente una inutile perdita di tempo

Email marketing, strategie per il 2010

Intervista a Lars Woessner di eCircle Italia, che racconta come il settore dell’email marketing abbia brillantemente superato la crisi e veda un futuro positivo. La ricetta? Costi non alti, servizi personalizzati e aggiornamento tecnologico

Chi è senza prospect lanci la prima pietra

La Lead Generation come strategia di marketing “push”, per chi non può permettersi di aspettare un cliente, ma deve andare a cercarlo. Il processo visto dalla parte dell’azienda e del cliente

Outsourcing, insourcing e backsourcing

Outsourcing: affidare a dei fornitori esterni la gestione di una o più attività svolte precedentemente all’interno dell’impresa. Può essere utile per concentrare l’attenzione dell’azienda sulle attività considerate strategiche, ma se si preferisce riportare le attività all’interno si parla allora di backsourcing