Strategie e Tecniche

Tutti gli articoli

La qualità, il quid che non deve mancare

Un concetto versatile e multiforme ma che assume un’importanza fondamentale all’interno di un’azienda. Per garantirne il rispetto sono nate figure come il Responsabile Qualità e normative, come le ISO 9000 che puntano sulla metodologia di realizzazio

L’innovazione guidata dal design

Il successo delle aziende che interpretano in modo innovativo e creativo le tendenze del mercato lanciando nuovi prodotti e servizi grazie alla “design driven innovation”. Un libro di Roberto Verganti

Il manager e i processi decisionali in azienda

Ogni manager dovrebbe assumere le proprie decisioni nella maniera più razionale possibile, aiutato anche dalle informazioni ottenibili in modo abbondante e in tempi rapidi grazie all’ausilio della tecnologia. Tuttavia in molti sono convinti che i processi decisionali in azienda non sempre sono del tutto razionali

Collegamenti verticali e orizzontali

La divisione del lavoro tra i vari organi aziendali rende necessario procedere ad una loro integrazione nell’interesse dell’azienda intesa come sistema unitario. Da qui nasce l’esigenza di ricorre a forme di collegamento verticali e orizzontali che rendano possibile la comunicazione tra tali organi

Temporary shop, ovvero quando il negozio è a tempo

I temporary shop sono negozi temporanei che restano aperti da alcuni giorni ad un mese, massimo due. Essi, contraddicendo le tradizionali affermazioni del marketing, ovvero che è fondamentale per l’impresa fidelizzare il cliente, vogliono stimolare la curiosità inducendo a visitare il negozio prima che sia troppo tardi

Euristica, bias e scelte di consumo

Come effettua le scelte di acquisto un consumatore? Molti modelli teorici sono stati costruiti ipotizzando che egli prenda le proprie decisioni in maniera del tutto razionale. Tuttavia gli esperimenti hanno dimostrato che spesso l’individuo sceglie inconsapevolmente in modo irrazionale, commettendo degli errori

Le politiche di prodotto a livello internazionale

Quando un’azienda decide di vendere i propri prodotti anche all’estero, la prima scelta che deve fare è se collocare lo stesso prodotto su tutti i mercati in cui opera o se vendere un prodotto diverso per ogni mercato, deve cioè scegliere tra standardizzazione e differenziazione

E-commerce e turismo: siamo solo agli inizi

Il turismo rappresenta il 51% delle vendite online in Italia, ma molteplici sono ancora gli elementi di ritardo: fra gli effetti, la prevalenza di operatori internazionali ed il limitato tasso di esportazione

Selfmarketing: come farsi trovare dalle aziende

In un mercato in rapida evoluzione Il self-marketing, la capacità di farsi conoscere, è una tecnica professionale efficace per farsi notare dalle aziende, soprattutto se navigano nei territori del web

Dall’outsourcing al crowdsoursing

Il termine crowdsourcing è stato coniato dal giornalista Jeff Howe della rivista americana Wired. Esso nasce dalla fusione della parola crowd, ovvero folla, e outsourcing, cioè portare all’esterno alcune attività aziendali e conservare all’interno quelle strategiche

Il gruppo per lo sviluppo di soluzioni alternative

Nell’ambiente manageriale si sono sviluppate nel tempo diverse tecniche decisionali di gruppo più o meno complesse. Sapere in cosa differiscono e quali peculiarità le identificano, permette di selezionare il processo adeguato per individuare la soluzione migliore nei gruppi di lavoro

La gestione dei documenti

Oggi, la quantità dei documenti che circola all’interno delle aziende, tende a crescere sempre più. Se da una parte, tali documenti possono rappresentare una considerevole fonte di dati ed informazioni costituendo così un elemento di successo per l’azienda, privi di controllo essi non servono a molto

Modelli di simulazione

I modelli di simulazione sono impiegati nelle aziende per rendere più agevole il processo di assunzione delle decisioni, permettendo di analizzare quali sono le conseguenze delle varie scelte che possono essere prese