Strategie e Tecniche

Tutti gli articoli

Le dieci campagne Internet del decennio

GoViral, leader in Europa nel content propagation, ha stilato una classifica delle dieci campagne pubblicitarie su Internet migliori del decennio 2000-2009. Al primo posto della classifica si è piazzato un esperimento messo a punto da Eepybird.com

Social media e aziende

I social media, ed in particolare i social network, possono rappresentare degli strumenti potenzialmente molto utili per le imprese. Essi possono essere impiegati dall’azienda per far conoscere la propria attività o per generare fiducia

Dal samurai ai manager

Una rilettura del “Libro dei cinque anelli” di Myamoto Musashi che rende attuali gli insegnamenti dell’antico guerriero giapponese e presenta consigli, citazioni, aneddoti divertenti: “La strategia del samurai” di Leo Gough

La segmentazione del mercato

L’era dei mercati di massa è ormai tramontata. Le aziende si muovono in ambienti molto instabili e imprevedibili, popolati da numerosi consumatori con comportamenti d’acquisto differenti

Strategie di nicchia

Le strategie di nicchia sono spesso seguite con successo da imprese di piccole e medie dimensioni che puntano a servire una specifica suddivisione nell’ambito di un certo segmento

Benchmarking: imparare dagli altri per migliorarsi

Il benchmarking è un processo sistematico e continuo di confronto tra l’azienda e le altre organizzazioni ritenute migliori. Ciò con lo scopo di poter apprendere da loro come svolgere al meglio determinati processi e migliorare le performance azienda

La verifica degli incarichi

La definizione delle mansioni lavorative unita alla verifica degli incarichi, rappresentano uno strumento di management fondamentale per qualsiasi manager che voglia operare con efficacia nella sua organizzazione

Symlog e IPA: due metodi a confronto

Symlog e IPA sono due strumenti elaborati da Bales e utilizzati per rilevare i valori personali e organizzativi che dominano il comportamento dei gruppi

Strumenti di management: il job design

Il job design o progettazione delle mansioni, è uno strumento di management per definire, in modo preciso ed efficace, i profili lavorativi delle persone che operano in aziende o altre organizzazioni

Il prezzo della scarsità

In un’economia di grande offerta globalizzata anche la partecipazione e la disponibilità di ciascuno costituisce il fattore competitivo delle buone pratiche dell’organizzazione che anche grazie ai nuovi mezzi informativi possono identificare meriti

Le tribù attorno al Totem della marca

Le merci di consumo, e ancor più le marche, sono oggi sempre più emisferi valoriali attorno ai quali nascono nuove tribù generazionali, gruppi trasversali che trovano la propria identificazione nello stile di vita raccontato dal brand

Il moderno ruolo della filosofia nella gestione aziendale

È nata a Milano, nel 2005, l’unica facoltà in Italia in cui si insegna la filosofia della Scienza: il “sapere concreto” attraverso il quale si formano professionisti in grado di lavorare nelle amministrazioni, nelle banche e nella finanza