Sbloccare e risolvere una trattativa facendo emergere gli “interessi”
Il modo più sensato per concludere una trattativa consiste semplicemente nel fare piena luce sui reali interessi in gioco, e quindi soddisfarli
Il modo più sensato per concludere una trattativa consiste semplicemente nel fare piena luce sui reali interessi in gioco, e quindi soddisfarli
Il patrimonio di un’azienda non è costituito solamente da beni materiali, ma anche da una serie di risorse intingili, quali conoscenze e fiducia, che difficilmente possono essere copiati da altre imprese
Partono ad aprile a Roma e Milano i corsi di Google, Gruppo HTML e Cegos per le PMI e i professionisti che vogliono mantenersi aggiornati sugli strumenti di promozione in rete
GoViral, leader in Europa nel content propagation, ha stilato una classifica delle dieci campagne pubblicitarie su Internet migliori del decennio 2000-2009. Al primo posto della classifica si è piazzato un esperimento messo a punto da Eepybird.com
I social media, ed in particolare i social network, possono rappresentare degli strumenti potenzialmente molto utili per le imprese. Essi possono essere impiegati dall’azienda per far conoscere la propria attività o per generare fiducia
Una rilettura del “Libro dei cinque anelli” di Myamoto Musashi che rende attuali gli insegnamenti dell’antico guerriero giapponese e presenta consigli, citazioni, aneddoti divertenti: “La strategia del samurai” di Leo Gough
Con l’azzeramento delle emissioni anche le imprese possono dare un contributo per fermare i cambiamenti climatici
L’era dei mercati di massa è ormai tramontata. Le aziende si muovono in ambienti molto instabili e imprevedibili, popolati da numerosi consumatori con comportamenti d’acquisto differenti
Le strategie di nicchia sono spesso seguite con successo da imprese di piccole e medie dimensioni che puntano a servire una specifica suddivisione nell’ambito di un certo segmento
Da gennaio a dicembre 2010 verrà portato avanti un massiccio programma di commercializzazione e promozione dei prodotti agroalimentari lombardi in America
Il benchmarking è un processo sistematico e continuo di confronto tra l’azienda e le altre organizzazioni ritenute migliori. Ciò con lo scopo di poter apprendere da loro come svolgere al meglio determinati processi e migliorare le performance azienda
La definizione delle mansioni lavorative unita alla verifica degli incarichi, rappresentano uno strumento di management fondamentale per qualsiasi manager che voglia operare con efficacia nella sua organizzazione
Symlog e IPA sono due strumenti elaborati da Bales e utilizzati per rilevare i valori personali e organizzativi che dominano il comportamento dei gruppi
Il job design o progettazione delle mansioni, è uno strumento di management per definire, in modo preciso ed efficace, i profili lavorativi delle persone che operano in aziende o altre organizzazioni
In un’economia di grande offerta globalizzata anche la partecipazione e la disponibilità di ciascuno costituisce il fattore competitivo delle buone pratiche dell’organizzazione che anche grazie ai nuovi mezzi informativi possono identificare meriti
Dimostrando una controtendenza rispetto ai difficili anni dell’economia mondiale, la domanda di beni di lusso aumenta. Per i manager di domani si prospetta la possibilità […]
Le merci di consumo, e ancor più le marche, sono oggi sempre più emisferi valoriali attorno ai quali nascono nuove tribù generazionali, gruppi trasversali che trovano la propria identificazione nello stile di vita raccontato dal brand
È nata a Milano, nel 2005, l’unica facoltà in Italia in cui si insegna la filosofia della Scienza: il “sapere concreto” attraverso il quale si formano professionisti in grado di lavorare nelle amministrazioni, nelle banche e nella finanza
Il Green Marketing è uno strumento per realizzare gli obiettivi di sostenibilità della Green economy e migliorare la vita nei nostri ecosistemi con prodotti e servizi d’elevata qualità
Uno dei criteri utilizzabili per segmentare il mercato, consiste nella benefit segmentation la quale suddivide i consumatori in base ai benefici che essi ricercano nel prodotto. In questo modo l’impresa va a sviluppare prodotti e azioni promozionali
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