Il loro utilizzo è sempre più diffuso, ma le prospettive di crescita sembrano continuare per i chatbot, grazie ai quali la comunicazione con i clienti migliora facilmente. La loro evoluzione li porterà a essere indipendenti, intuitivi e capaci di adattarsi al cambiamento, sempre più vicini ad un essere umano e quindi sempre più capaci di interagire con i clienti.
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Per ora rimane quella leggera sensazione di frustrazione che avverte il cliente quando si trova a comunicare con una macchina. Lo scenario però potrebbe cambiare entro pochi anni. O almeno così promettono gli sviluppatori, impegnati a creare nuovi bot intelligenti e piattaforme vendibili alle aziende.
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Da parte loro le aziende sono del tutto consapevoli del fatto che i loro clienti si muovono online e offline alla stessa velocità. La sfida rimane sempre la stessa, cioè coinvolgere i clienti e monetizzare grazie all’offerta di esperienze significative in tutti i canali e touch point. Non basta la comunicazione tramite pc o mobile, ma anche quella in negozio deve essere gratificante. La tecnologia è una richiesta stessa del consumatore e le aziende stanno lavorando per riuscire a soddisfarla.
I chatbot possono essere per questo lo strumento migliore per giungere ad un contatto gratificante e rendere la customer experience soddisfacente.