Per qualsiasi tipo di prodotto o servizio si voglia vendere online ci sono regole d’oro che valgono sempre e comunque.
In fase di business plan, bisogna effettuare analisi di mercato per individuare i bisogni dei consumatori e capire in quale settore ci sono opportunità concrete.
Per capirsi: se si tratta di un servizio deve essere qualcosa che tutti vogliono perché quasi a tutti serve (es. baby sitting, assistenza fiscale, servizi a domicilio, ecc.), se si tratta di un prodotto deve trattarsi di qualcosa di estrema nicchia (in cui collocarsi saldamente) o di largo consumo così da trarre i benefici di un mercato dinamico. In pratica, deve essere o qualcosa che il mercato chiede oppure che risolve un problema specifico.
In fase di creazione del sito di e-commerce, non bisogna poi sottovalutare l’importanza del primo impatto, la pagina principale deve essere professionale o suscitare curiosità ed interesse, e in ogni caso la descrizione dei prodotti (catalogo) deve essere accurata e i vantaggi che derivano all’acquisto evidenti.
In contemporanea, è importante crearsi una mailing list: nella vendite, infatti, i clienti sono tutto e avere a disposizione una “rubrica” permette di avere un bacino di utenza stabile. Il contatto con la mailing list deve essere costante e deve incuriosire con promozioni e sconti speciali.
In questo caso la tecnologia può essere molto utile, grazie ad un invio programmato di newsletter o anche agli autoresponder.
Altro suggerimento è studiare il proprio percorso, cercando di capire cosa sta funzionando e cosa deve essere cambiato. A volte può trattarsi anche di qualche piccolo dettaglio, come la grafica, ma in ogni caso bisogna ascoltare i clienti e le loro preferenze per capire se si sta seguendola strada giusta.
Usare gli analytics aiuta a comprendere il comportamento dei clienti e a meglio intercettare le loro preferenze.
In caso l’e-commerce riguardi espressamente dei prodotti, diventa cruciale il buon funzionamento della supply chain. La merce deve infatti essere “facile da consegnare” con un servizio veloce, efficiente e competitivo.