Il mondo dei social ha dato una grande opportunità al marketing, non solo per il contatto diretto che permette di avere con i clienti, ma anche per la possibilità di individuare veri e propri ambasciatori del brand.
Il lavoro più difficile è scovare quelli davvero in sintonia con il brand, ma i vantaggi che ne derivano sono molti. A differenza degli influencer non stipulano accordi commerciali ma si espongono per dedizione al marchio. Quindi, prima di tutto sono consumatori appassionati a quello che si sta proponendo sul mercato. Niente funziona meglio di un approccio fatto di entusiasmo e reale interesse, gli utenti lo capiscono e accettano con maggior attenzione i consigli fatti da un ambasciatore.
Uno dei punti di forza degli ambasciatori è la condivisione, è come se lavorassero al posto del brand per diffondere notizie e oltretutto lo fanno con chi gli è vicino ed è quindi portato a credergli. Inoltre nella maggior parte dei casi si tratta di esperti in un determinato settore, che sanno tutto del brand e di quello che lo circonda, altrimenti il loro amore non sarebbe motivato. Se hanno scelto ciò che proponiamo è perché sono consapevoli della qualità o della novità.
Stabilire un piano per gestire gli ambasciatori a questo punto è evidente quanto conti.La loro individuazione è possibile attraverso il supporto di software studiati per scovare chi parla di noi in rete. Una prima scrematura può essere fatta attraverso un contatto diretto e chiedendo se si è disposti a condividere notizie sul brand e ogni quanto.
Naturalmente bisogna ricompensare gli ambasciatori, magari attraverso l’invio di regali o facilitazioni di acquisto. L’importante è costruire un rapporto di fiducia, mostrandosi sempre disponibili e stabilendo degli obiettivi, in questo modo gli ambasciatori diventeranno sempre più parte stessa del brand, implementando la nostra strategia di marketing in maniera facile.