Investire nella comunicazione: l’email marketing

di Luca Grillo

23 Giugno 2009 12:30

logo PMI+ logo PMI+
Analisi degli investimenti che un buon manager deve saper valutare per la propria azienda. Ci occupiamo di email marketing, una tra le più importanti innovazioni del web business

Tra le innovazioni più importanti del web business, come non citare l’email marketing? Da sempre ritenuto strumento molto semplice quanto potente, purtroppo negli anni è stato usato in modo inadeguato; abbiamo quindi assistito alla nascita dello spamming che ne ha drasticamente ridotto e distrutto le potenzialità. Quali sono i vantaggi per l’azienda che si affida a questo strumento?

Sicuramente i vantaggi maggiori sono dati dalla possibilità di avere un rapporto di comunicazione continuativo con clienti già acquisiti, nonché di fidelizzarne di nuovi. Non a caso l’email marketing è uno dei più importanti strumenti in mano di chi si occupa di Customer Relantionship Manager. Alla base di questo però, deve esserci un sito web ben strutturato (in caso si fidelizzi tramite newsletter) e una reale conoscenza di marketing e comunicazione. Infatti, in questo tipo di rapporto, tutto viene basato sulla parola e sugli effetti che essa ottiene: avere un buon comunicatore risulterà sicuramente una strategia vincente.

Non bisogna, inoltre, dimenticare di seguire poche e semplici regole per assicurare trasparenza ed etica professionale:

  1. Garantire il pieno rispetto della privacy: i dati sensibili (come l’email), per legge, non devono essere oggetto di vendita (cosa purtroppo non sempre rispettata), e adeguatamente protetti e conservati;
  2. L’utente deve poter cancellare senza difficoltà la propria iscrizione da una newsletter a cui si era precedentemente abbonato. Quando questo non è assicurato, vuol dire che si sta sorpassando il confine del lecito e si sta entrando nel pericoloso territorio dello spam.

Una piccola osservazione: certe pratiche scorrette portano non solo ad implicazioni a livello legale, ma anche ad una scarsa efficienza della campagna di marketing. In rete si possono trovare parecchi dibattiti riguardo l’utilità e l’efficacia che può, al giorno d’oggi, avere una campagna di email marketing: tra chi pensa che questo strumento sia ormai antiquato, a chi lo ritiene fondamentale per una campagna di comunicazione aziendale.

Personalmente, rientro nella seconda categoria: se progettata nel modo corretto, in combinazione con altre risorse, la campagna di email marketing è qualcosa a cui nessun buon manager può rinunciare.