Fiat Industrial, varato piano incentivi per top manager

di Massimiliano Santoro

27 Febbraio 2012 08:30

logo PMI+ logo PMI+
Approvato dal Cda Fiat Industrial il Piano di Incentivazione a Lungo Termine per top manager: per il presidente Sergio Marchionne 2,1 mln di diritti.

Il Consiglio di amministrazione di Fiat Industrial ha varato un piano di incentivazione a lungo termine per top manager con l’obiettivo di “assicurare il coinvolgimento e la fidelizzazione delle persone chiave per lo sviluppo continuo del Gruppo”, si legge nel comunicato diramato a conclusione del board. Questa misura prevede l’assegnazione di azioni ai vertici aziendali, purché nel triennio compreso tra l’inizio del 2012 e la fine del 2014 si raggiungano i risultati previsti dal piano industriale.

Il piano si compone di due parti: “La prima parte è il Company Performance Long Term Incentive (“Company Performance LTI”) – si legge nel comunicato – e prevede l’assegnazione di un massimo di 3 milioni di diritti subordinatamente al raggiungimento di predeterminati obiettivi di performance aziendali per il periodo che inizia il 1° gennaio 2012 e termina il 31 dicembre 2014, e alla continuazione del rapporto professionale con il Gruppo. La seconda parte del Piano è il Retention Long Term Incentive (“Retention LTI “) e prevede l’assegnazione di un massimo di 3 milioni di diritti in funzione di un adeguato livello di performance individuale e la maturazione dei diritti in funzione della continuazione del rapporto professionale con il Gruppo. Sulla base del piano si prevede che la società assegni tre diverse tranche del Retention LTI: la prima assegnazione dovrebbe essere effettuata nel 2012 (e maturerà nel corso del triennio 2012-2015), la seconda nel 2013 (e maturerà nel corso del triennio 2013-2016) e la terza nel 2014 (e maturerà nel corso del triennio 2014- 2017)”.

Il comunicato di Fiat Industrial si conclude rendendo pubblico che “il presidente della società, Sergio Marchionne, è beneficiario di entrambe le componenti del piano e riceverà 1 milione di diritti nell’ambito del Company Performance LTI e 1,1 milioni di diritti nell’ambito della prima tranche del Retention LTI. Gli altri beneficiari del piano saranno circa 150 dirigenti che occupano posizioni chiave con un impatto significativo sui risultati di business e saranno selezionati dal presidente”.