Thorsten Heins e la strategia per salvare BlackBerry

di Floriana Giambarresi

31 Gennaio 2013 12:00

logo PMI+ logo PMI+
Thorsten Heins, CEO di RIM, svela i nuovi prodotti tramite cui spera di salvare la propria azienda dalla crisi e annuncia una new entry nel gruppo.

Il CEO Thorsten Heins è salito sul palco di New York per presentare le novità tramite le quali RIM spera di uscire dalla crisi economica che sta affrontando ormai da troppo tempo, e di rilanciarsi sul mercato mobile. Trattasi dei due smartphone BlackBerry Z10 e Q10 basati sul nuovo sistema operativo BlackBerry 10.

=> Leggi le speranze e i timori per BlackBerry

Thorsten Heins ha annunciato anche un cambio di nome per RIM, che prenderà da ora ufficialmente il nome BlackBerry, proprio come i suoi dispositivi. Proprio sui BlackBerry si giocherà il futuro del gruppo canadese, che solo nel giro dell’ultimo anno ha perso più dell’80% della propria quotazione in Borsa a causa del costante crollo nel mercato degli smartphone. È cambiato anche il simbolo del titolo azionario, ora BBRY.

“I nostri clienti usano BlackBerry. I nostri dipendenti lavorano per BlackBerry, i nostri azionisti sono proprietari di BlackBerry. Da oggi in avanti saremo BlackBerry ovunque nel mondo”, ha spiegato il CEO dell’azienda, il quale ha cercato di rilanciare l’immagine di BlackBerry in ogni modo durante l’evento newyorkese.

Il futuro di BlackBerry si giocherà dunque tutto sui nuovi terminali, sul nuovo sistema operativo e sul parco di applicazioni lanciate nello store virtuale, nonché su una serie di servizi non più dedicati solo alle aziende – come in passato. Thorsten Heins ha dunque annunciato un cambio di strategia, non più focalizzata esclusivamente sul segmento business, ma anche su quello consumer. L’obiettivo del CEO è quello di rendere i propri prodotti di maggiore appeal e contrastare quelli che attualmente dominano il mercato, ovvero basati su iOS e Android.

Durante la conferenza di presentazione dei BlackBerry Z10 e Q10, è stato anche reso noto che Alicia Keys è stata assunta come nuovo direttore creativo della società. Tra i suoi compiti dovrebbe esservi lo sviluppo di una applicazione e quello di “ispirare il futuro della società” canadese.

=> Leggi come Thorsten Heins sta valutando la cessione di una divisione dell’azienda