Il dirigente di Nokia Stephen Elop non nasconde un grande interesse per il segmento dei tablet: nel corso di una recente intervista, non ha usato alcun giro di parole per spiegare come il proprio team stia già lavorando a un prodotto di tale tipo con l’obiettivo di catalizzare l’attenzione della clientela.
=> Leggi: Stephen Elop, in futuro tutto è possibile
«Non abbiamo annunciato alcun tablet ad oggi, ma è qualcosa a cui stiamo guardando molto da vicino. Stiamo studiando il mercato ora che Microsoft ha introdotto il suo tablet Surface, stiamo provando ad imparare ed a capire quale sia la strada giusta per partecipare». Stephen Elop ha dunque una chiara strategia, ovvero quella di analizzare il mercato attuale per capire come vada a evolversi, quali siano le opportunità emergenti e quale tipo di dispositivo offrire per spingere la propria soluzione.
La stretta di mano tra Stephen Elop e Steve Ballmer, numero uno di Microsoft, lascia supporre che il CEO possa puntare sull’ecosistema Windows 8 per la propria tavoletta, ma un eventuale approdo ad Android non è tuttavia da escludere. Nonostante ciò, è su Windows che Elop immagina il futuro della propria azienda: «Se guardiamo indietro di due anni a quando abbiamo preso queste decisioni, Samsung era grande, HTC era abbastanza grande e Motorola era abbastanza grande. Quel che è successo nei due anni successivi è che Samsung ha catturato una porzione maggioritaria e gli altri sono stati relegati a market share minori. Eravamo preoccupati esattamente per come il quadro della situazione andava delineandosi».
Insomma Samsung era destinata a diventare il gruppo dominante e avrebbe lasciato poco alla concorrenza, ecco dunque perché Nokia non ha immediatamente optato per Android.
=> Leggi Nokia taglia il personale per la crisi