La gestione della reputazione online

di Chiara Basciano

19 Marzo 2013 12:00

logo PMI+ logo PMI+
Pochi semplici consigli per gestire la propria immagine in rete.

Anche la reputazione, almeno per una buona parte, ha finito per traslocare sul web, così è bene riuscire a tenere sotto controllo che cosa viene associato al proprio nome, o a quello dell’azienda, per evitare distorsioni e restituire a chi cercasse informazioni in rete quelle che sono ritenute corrette e appropriate. Se da un lato fioriscono i professionisti della gestione a pagamento della reputazione online, dall’altro qualche consiglio può essere utile per quanti volessero rendersi conto di ciò che gira in rete sul loro conto e di come gestire al meglio le informazioni personali.

Intanto “googlate” il vostro nome o quello dell’azienda, e rendetevi conto dei risultati, compresi quelli relativi alle immagini, che il motore restituisce. Poi comprate un dominio, o più domini, che presentino il vostro nome reale all’interno e fate in modo che tutto il materiale che vi riguarda si trovi al suo interno (curriculum, biografia etc). Potete quindi associare il vostro dominio a siti come Tumblr, WordPress o altri, così da garantirvi una presentazione professionale senza bisogno di avere un grafico che operi direttamente sul vostro sito.

Altro consiglio utile è quello di avere una presenza regolare sui social network, avendo cura di compilare per bene i campi anagrafici e di passare online un po’ di tempo anche per sistemare i link, inserendo quello relativo al proprio dominio ove possibile, nonché di modificare l’URL social mettendo il proprio nome bene in evidenza. In ogni caso sono da evitare nomignoli e soprannomi, che svierebbero l’attenzione del motore di ricerca.

=> Scopri come i grandi CEO gestiscono la loro reputazione

Infine, la regola aurea: evitate di condividere materiale che potrebbe compromettervi, e ricordatevi che sarà vostro compito tenere privato quello che ritenete debba rimanerlo. Qualora trovaste qualcosa di spiacevole che vi riguarda postato da altri, fate in modo di togliere i tag che vi riguardano, se il materiale è su Facebook, oppure chiedete che l’immagine o l’articolo vengano rimossi.