Oggi il manager dispone di ottimi strumenti utili a migliorare la produttività in ufficio, ma è anche vero che si è sempre più a corto di tempo. Quali sono allora le tre cose che ogni manager deve sapere per svolgere al meglio il proprio lavoro?
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Molte cose da portare a termine in azienda stanno costringendo dirigenti e manager di tutto il mondo a trascorrere sempre più tempo davanti ai loro computer, e spesso la vita online porta a trascurare altre cose, indispensabili però. Quindi, se si vuole raggiungere il successo nella gestione di una società o di un team di dipendenti, ecco tre cose da tenere d’occhio.
Cosa sta succedendo all’interno dell’organizzazione. I manager non devono avere paura di parlare di ciò che sta accadendo in quel periodo, sia che si tratti di un momento positivo che negativo. Bisogna dunque ricordarsi sempre che una buona comunicazione è una delle chiavi per raggiungere il successo.
Cosa sta succedendo con i clienti. Il manager deve conoscere tutto sui propri clienti, organizzare periodicamente riunioni con loro e, se la base è ampia e dispersa, scoprire un metodo per ottenere un feedback circa l’efficacia dei prodotti/servizi a loro offerti. Questo è insomma importante per determinare cosa bisogna fare in futuro e cosa invece no.
Cosa stanno facendo i competitor. Attenzione alle aziende concorrenti alla vostra: il manager deve tenere d’occhio loro e le tendenze di mercato. Procedere dunque con una analisi SWOT, ovvero quel metodo analitico volto a monitorare i punti deboli, i punti di forza, le opportunità, i rischi ed eventuali minacce provenienti dalle aziende concorrenti.
Mettere dunque questi tre fattori insieme darà al manager un quadro relativamente completo delle capacità della propria organizzazione, dei competitor e del grado di soddisfazione dei clienti. Cose utilissime per gli affari.
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