Alcune grandi aziende hanno già abbracciato la tecnologia mobile, mentre alcune faticano a restare aggiornate su tal fronte. Si tratta però di una autentica rivoluzione che ogni dirigente aziendale dovrebbe seguire, a causa del fatto che la mobilità sarà sempre più importante nei prossimi anni, anche sul fronte business.
Il 2010 è stato considerato come l’anno del mobile e, a tre anni dall’inizio di questa rivoluzione, si continua ad assistere a numerosi passi in avanti in tal direzione, tanto che smartphone e tablet sono diventati una vera e propria risorsa indispensabile in azienda. Non solo perché manager e dipendenti possono essere in grado di lavorare anche fuori sede, in tutta comodità, portandosi tutto il materiale dietro, ma anche per il crescente successo dei servizi online e delle app aziendali dedicate a tali device, che permettono ai clienti – o potenziali – di restare aggiornati su tutte le novità proposte da quella società.
Internet è ormai divenuta una risorsa di massa e questo fattore interessa non solo i tipici utenti ma anche le aziende, che devono considerare il Web come un elemento chiave del proprio business. Il dirigente deve dunque imparare a portare in Rete ogni attività svolta internamente: marketing, vendite, produzione, catene di fornitura e praticamente ogni servizio.
Bisogna iniziare a creare esperienze mobile per la propria clientela e considerare come strategica una entrata a piene mani in tale settore. In altri termini, se si vuole essere un leader, bisogna spingere sulla connettività in ogni elemento del proprio business.
=> Leggi come si sta sviluppando la tecnologia mobile