Se l’azienda che gestite è presente sul Web e il dirigente ha deciso di incaricare un esterno per lo sviluppo del sito, è consigliabile sviluppare internamente alcune competenze delle risorse Web per affidare l’incarico a uno dei dipendenti. Ecco una breve guida per riuscirci.
Le competenze specifiche variano a seconda delle esigenze del sito che si desidera sviluppare, ma ci sono alcuni passaggi generali che valgono in ogni ambito. Innanzitutto, determinate le competenze di cui la vostra azienda ha bisogno: HTML è il linguaggio fondamentale dello sviluppo sul Web, quindi una conoscenza base di tale linguaggio è una delle abilità che è necessario acquisire.
Fase 2: selezionare uno o più dipendenti e formarli per le competenze richieste. Molto materiale a riguardo è disponibile online, sia in forma gratuita che a pagamento; se invece si preferisce far formare il dipendente con un corso fuori sede, si dovrà effettuare un esborso economico maggiore nel breve periodo, ma ciò potrà risultare più vantaggioso nel lungo periodo.
Fase 3: iniziare i test. Fate sviluppare ai vostri dipendenti dei siti Web di prova in modo tale che possano acquisire esperienza e affinare le proprie abilità. Successivamente, se potete, aumentategli lo stipendio così non sarà tentato di andarsene per trovare un nuovo lavoro, e al contempo riceverà un premio per l’aumento del proprio set di abilità. Meglio pagare di più un membro del team già formato e qualificato che dover ricominciare daccapo con qualcuno del tutto nuovo.
=> Leggi tutto su come migliorare la formazione