Risparmiare tempo con i modelli business online

di Floriana Giambarresi

3 Maggio 2013 15:00

logo PMI+ logo PMI+
Stilare dei documenti aziendali da zero richiede tempo e risorse: ecco come orientarsi tra quelli standard, a disposizione online.

La formattazione dei documenti aziendali in modo tale da renderli accattivanti e professionali richiede molto tempo, soprattutto se non si è esperti. Si deve scegliere il carattere più appropriato per il titolo, per il corpo del testo e per gli altri elementi, ed è necessario capire come posizionare tutto nella corretta porzione della pagina.

Fortunatamente, i manager possono disporre dei modelli di documenti business online, gratuiti e che permettono di risparmiare molto tempo. Basta prendere un modello standard e adattarlo in base alle proprie esigenze. Variano dai semplici biglietti da visita, alle etichette, alle carte intestate, fatture, fogli excel, il layout di un opuscolo, o anche un sito Web, per esempio.

Oltre a far risparmiare tempo, i modelli per i documenti consentono di evitare di commettere errori imbarazzanti. Un certo numero di template gratuiti vengono forniti con la popolare suite Microsoft Office, ma se ne possono trovare moltissimi anche su siti comunemente utilizzati quali quello di Microsoft, Hewlett-Packard e Avery. Esistono anche i modelli a pagamento, qualora il manager avesse delle esigenze ben precise.

=> Scopri tutto sulla gestione dei documenti business