Le aziende possono avere un basso rendimento per una serie di motivazioni disparate, ma vi sono delle cause comuni a cui il manager può guardare in anticipo per evitare performance del genere. Eccole esplicate qui di seguito.
=> Scopri tutto sulle strategie aziendali
Obiettivi poco chiari. Nel business plan devono esser stati inseriti degli obiettivi aziendali chiari, che possano guidare la pianificazione strategica, il budgeting, la gestione dei talenti e la struttura organizzativa. Senza una panoramica chiara di ciò che si vuole ottenere, è difficile che l’azienda che si gestisce possa giungere a buoni risultati.
Una strategia ed esecuzione povera. I dirigenti possono avere delle difficoltà a eseguire la giusta strategia aziendale, a creare una situazione di cambiamento positivo nella propria organizzazione. Se i leader non capiscono l’importanza di una strategia ottimizzata, avranno serie difficoltà a ottenere alte performance aziendali.
Mancanza di talenti e di risorse. Alcuni manager non riescono ad attrarre nuovi talenti e a ottenere le risorse necessarie a tenere il passo coi competitor. Cercate in tal caso un aiuto, dall’interno o dall’esterno, per creare un’immagine aziendale forte e per assumere nuovi dipendenti di qualità.
=> Scopri come creare un’immagine aziendale forte
Marketing e comunicazione povera. Le performance di un’azienda possono essere inibite se il manager pecca nell’impegno – o è inefficace – nel comparto marketing e in quello relativo alla comunicazione. Potrebbe anche offrire grandi prodotti, ma se i potenziali clienti non ne sono a conoscenza, non giungerà da alcuna parte. Investire dunque molto su tali due aspetti.