La business etiquette per il capo

di Teresa Barone

21 Giugno 2013 10:00

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Otto regole comportamentali che ogni boss dovrebbe seguire per ottenere rispetto senza sembrare inavvicinabile.

Anche il capo deve sottostare a precise regole di business etiquette, strategie comportamentali finalizzate a costruire un ambiente di lavoro sereno e produttivo, ma anche a fare si che il boss rappresenti sempre un modello positivo per i dipendenti.

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Il capo deve evitare dispotismi ma allo stesso tempo essere autoritario e mostrare integrità morale in ogni occasione: ecco le regole base per comportarsi sempre in modo impeccabile.

1. Non restare sempre immobili dietro la scrivania dando l’impressione di essere inavvicinabili, ma al contrario andare incontro a un dipendente o un cliente prima di iniziare una conversazione: la comunicazione a due è più produttiva se entrambi gli interlocutori si trovano uno al fianco dell’altro.

2. Attenzione all’espressione facciale, accogliente senza tuttavia mostrare durezza al fine di manifestare la propria voglia di comunicare e, soprattutto, di ascoltare.

3. Non accettare richieste di amicizia da parte dei dipendenti su Facebook, mantenendo separati i

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due ambiti e trovando altre occasioni per instaurare un legame con loro.

4. L’abito fa il monaco, soprattutto in ufficio e specialmente se si ricopre un ruolo di responsabilità. Garantire uno stile sobrio e impeccabile in ogni stagione è una regola che un capo non può trascurare.

5. Concedere gratifiche e feedback positivi regolarmente e non sporadicamente, strategia efficace per mantenere il proprio team sempre motivato.

6. Evitare le abbreviazioni nelle email inviate ai clienti e ai dipendenti, quasi sempre inappropriate e fuori luogo.

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7. Dialogare con i dipendenti, mantenendo una comunicazione sempre attiva e proficua.

8. Evitare il gossip, stando attenti a non alimentare dicerie e possibili focolai di contrasti tra i dipendenti.