Negli ultimi anni e soprattutto dopo la massiccia diffusione di Internet, i comunicati stampa sono diventati fondamentali per quei manager che desiderano spingere un prodotto/servizio offerto dall’azienda che gestisce. Ecco di seguito una breve guida utile a mandarne uno ai media.
Il miglior modo per attirare l’attenzione della stampa è quello di stabilire un diretto rapporto con il giornalista e far capire allo stesso come crede che sia una fonte ben informata sul proprio argomento. Familiarizzate con quella rivista e con quei giornalisti: i grandi giornali raramente pubblicano i comunicati stampa così come sono, ma ne traggono spunti per delle notizie, diverse e d’interesse per il pubblico attratto da quell’argomento.
Considerate i lettori valutando ciò che state offrendo e cercando di pubblicare contenuti di loro interesse. Pensate dunque attentamente a come rendere d’appeal un prodotto/servizio che volete pubblicizzare sui media.
Non aspettate troppo a lungo prima di contattare la stampa, ma anzi anticipate l’uscita di un nuovo prodotto inviando appunto il relativo comunicato. Siate estremamente professionali, dunque scrivete il testo correttamente, allegate delle immagini, non dilungatevi troppo ma al contempo non siate troppo brevi. Fornite le informazioni di contatto, scegliete un metodo di consegna – siti Web, email, e via dicendo – e inviate il vostro comunicato.
=> Scopri l’importanza di usare le giuste parole