Quando il morale dei dipendenti è alto, l’azienda opera come una macchina perfetta su ogni fronte. Al contrario, quando il morale è basso, si verificano numerose conseguenze negative per il business, come una riduzione delle prestazioni e una minore produttività. Cosa può fare il manager per alzare il morale del proprio team?
Programmi di riconoscimento per i dipendenti migliori. Quando i membri del team sentono che il proprio contributo alla società non viene apprezzato, il loro morale si abbassa, e ciò può influenzare molto il loro rendimento. Pertanto il manager può avviare degli appositi programmi che vadano a individuare quei dipendenti meritevoli, ringraziandoli per il contributo, possibilmente con premi di qualunque genere.
Programmi di incentivazione per i dipendenti: sono volti a premiare quei membri che operano al di là delle loro funzioni base, che superano gli obiettivi preimpostati e che producono maggiormente.
Eventi occasionali: il manager può organizzarli per ringraziare i dipendenti per il duro lavoro svolto. Si tratta di attività di svago utili a distrarre i lavoratori e a far scaricare loro stress e tensioni accumulate.
=> Leggi le tendenze USA per gli incentivi