Metodi per creare un ambiente di lavoro entusiasmante

di Floriana Giambarresi

16 Luglio 2013 15:30

logo PMI+ logo PMI+
Come promuovere i rapporti interni tra i dipendenti e creare un ambiente di lavoro entusiasmante, per cacciare via lo stress?

Il manager dovrebbe capire quand’è il momento di dare una pausa ai dipendenti così da diminuire il loro stress, magari impegnandosi a sviluppare metodi intelligenti per consentir loro di divertirsi insieme.

=> Scopri tutto sull’ambiente di lavoro

Creare un ambiente entusiasmante offre benefici sia a livello personale che per tutta la società gestita. Secondo il Tower Watson 2012 Global Workforce Study, i dipendenti impegnati hanno una probabilità molto maggiore – di due volte – di essere produttivi e presenti rispetto ai dipendenti disimpegnati. Anche un buon rapporto con i colleghi li porta a lavorare meglio, ma prestate sempre attenzione allo stress.

Fate in modo che i dipendenti siano connessi tra loro e che abbiano ottimi rapporti. Anche se non sarete in grado di replicare quanto presente nel quartier generale di Google, ad esempio, ci sono tuttavia dei metodi innovativi, applicabili da chiunque, per promuovere migliori rapporti di lavoro.

Siate trasparenti, sia con i dipendenti, che con gli investitori, clienti, o nei progetti. Rendete facile la condivisione di idee, contenuti, progetti e qualsiasi altra cosa, incoraggiando la collaborazione e la comunicazione. Aumentate il livello di presenza e i rapporti con i dipendenti, sosteneteli, supportateli e cercate di stimolare in loro la creatività. Create spesso sessioni di brainstorming, utilissime, e date fiducia a ogni membro del team.

=> Leggi tutto su cosa fare in ufficio