Per quale motivo la presenza di un’azienda sui network sociali ha assunto una tale importanza, tanto che oggi sono in pochi a non rendersi conto delle potenzialità dei mezzi messi a disposizione dalla tecnologia? Per una serie di ragioni, che hanno spostato la comunicazione aziendale dai meccanismi pubblicitari tradizionali a quelli delle reti sociali. Vediamo quali sono.
Intanto i costi. L’advertising su Facebook o su Twitter, tanto per fare due esempi, non ha apparentemente alcun costo, anche se per farlo in maniera professionale spesso è il caso di affidarsi a qualche figura esperta del settore. L’effetto virale di alcune scelte pubblicitarie ha infatti già dimostrato la bontà della promozione attraverso questi mezzi, il tutto a costi immensamente inferiori a quelli della pubblicità tradizionale su carta o via tv.
Segue il rapporto tra cliente e azienda, che può costruirsi su basi ben più solide rispetto al passato. La maggiore interazione consentita dalla tecnologia aumenta il customer engagement, e nello stesso tempo fa sì che i messaggi possano essere veicolati al giusto target, invece che essere sparati nell’etere senza mirare. La credibilità che può costruirsi un marchio solo grazie all’assidua e efficace presenza online rappresenta infatti un vero e proprio valore aggiunto di questi tempi.
Infine, affidarsi al web sociale fa sì che aumenti il traffico intorno al marchio, e aumentino le visite al sito aziendale per il reperimento delle informazioni. Un buon allineamento tra azione social e sito internet ufficiale può infatti risultare strategico per la quantità di traffico da intercettare. Da non dimenticare poi la possibilità di inviare e ricevere feedback da parte della clientela, un elemento fondamentale per la crescita di un marchio, che da questi elementi può ricavare proficui spunti per svilupparsi.