Quali sono le domande chiave che un manager dovrebbe porsi prima di avviare PowerPoint e iniziare a preparare un business plan vincente?
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“Stiamo offrendo un prodotto con potenziale sul mercato?”: l’economia fatica a girare e i dirigenti devono misurare preventivamente quanto il loro prodotto o servizio potrebbe andare a catturare l’interesse del mercato.
“Come posso acquisire e fidelizzare i clienti?”: avrete bisogno di dimostrare che la vostra idea non è una moda, dunque incentivare all’acquisto e soprattutto mantenerli nel tempo.
“Perché siamo migliori rispetto alla concorrenza?”: se avrete dei competitor diretti, avrete bisogno di scrivere nel business plan il modo esatto in cui si prevede di differenziarsi. Se non si hanno rivali, è invece necessario spiegare il perché.
“Qual è la storia dietro le mie previsioni finanziarie?”: un errore comune nei piani di business è quello di spiegare quale percentuale si mercato si prevede di catturare con un prodotto/servizio, ma senza esplicare come si intende farlo.
“Quali elementi posso descrivere visivamente?”: PowerPoint consente di fare delle diapositive uniche e i dirigenti devono considerare, anche per gli elementi chiave, l’uso di meno parole e più immagini. Via libera alle presentazioni grafiche, dunque, come ad esempio le previsioni finanziarie che possono esser fatte con grafici.
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“Quale sarà il ritorno dopo l’investimento” per un prodotto o servizio? Il business plan dovrebbe fornire elementi dettagliati per capire quali saranno i risultati conseguibili. Magari fornite anche esempi di confronto con altri eventuali competitor diretti.