Molti rivenditori indipendenti guadagneranno un terzo dei propri ricavi annuali complessivi durante gli ultimi due mesi dell’anno solare, ovvero nella sfrenata stagione di shopping natalizio. È un periodo assolutamente cruciale per massimizzare le vendite e i profitti, nonché per acquisire il denaro necessario a spingere le proprie attività per la prima parte del nuovo anno.
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Settembre, ottobre e soprattutto novembre sono dei mesi essenziali per ben posizionarsi entro dicembre, quando il Natale sarà vicino. La strategia da attuare è una: ecco di seguito una breve guida.
- Perfezionate gli assortimenti e concentratevi sui vostri migliori prodotti. I più venduti a fine anno hanno una maggior probabilità di essere quegli elementi chiave a guidare le attività a dicembre. Sono quei prodotti che i clienti vorranno acquistare: assicuratevi che ve ne siano in magazzino molte unità;
- Finalizzare i piani di vendita di novembre e dicembre, elencando quanto si preved di fare, che tipo di prodotti si prevede di piazzare e quanto contribuiranno al proprio business;
- pianificare l’inventario, determinando la quantità necessaria a sostenere le vendite soprattutto dei migliori articoli;
- sviluppare piani di acquisto dettagliati per il resto della stagione, che dovrebbero comprendere voci al dettaglio, date di consegna, quantità in base alla data di consegna, e fornitori;
- assicuratevi che i fornitori siano pronti a distribuire tutti i prodotti chiave nel periodo delle festività;
- focalizzatevi sui migliori prodotti: sapere cosa non si venderà in questo periodo è tanto importante quanto sapere cosa si riuscirà a distribuire in massa;
- identificate i venditori lenti e quelli che non seguono il prezzo al pubblico imposto sui vostri prodotti;
- piano per i rimborsi dopo le vacanze con le carte regalo, un regalo natalizio che negli ultimi anni sta spopolando in tutto il globo.