Non importa chi si è e che tipo di attività di business si sta avviando. Si può imparare a dirigere un’azienda come lo fanno i big della Silicon Valley, seguendo alcuni consigli volti ad aumentare la capacità di innovare, adattarsi e crescere. Eccoli di seguito.
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Dare fiducia ed esser degni di fiducia: ci vuole solitamente del tempo per stringere dei rapporti commerciali, poiché – specialmente in alcuni luoghi – i neoarrivati vengono visti con sospetto per diversi anni. Elevate barriere sociali causate da network, geografia, cultura lingua o sfiducia possono infatti soffocare le relazioni prima di nascere. L’obiettivo del dirigente deve essere quello di abbattere queste barriere e creare rapporti di fiducia al di fuori del proprio territorio.
Cercare vantaggi negli affari mantenedosi corretti: si ha bisogno di partner che affrontino le sfide di business con voi, che siano umili e ben disposti a collaborare per raggiungere gli obiettivi. Ci vuole poi una buona reputazione: se è il caso diventate anche mentori, degli esperti ai quali ci si può affidare, in grado di ascoltare le idee altrui e di creare nuove opportunità.
Mantenete le porte aperte: ascoltare è la chiave per costruire ottimi rapporti e per valutare i bisogni. Fate domande e continuate ad imparare, e create un ambiente in cui le diverse opinioni e i diversi talenti vengono ugualmente apprezzati, e dove i neoarrivati non rimangono estranei.
Sperimentare. Dite “sì” alle idee anche più originali e strane, poiché potranno rappresentare delle buone opportunità. Create un luogo di lavoro dove i dipendenti possano tirar fuori senza paura le loro idee, lasciateli sviluppare, affinarsi. Anche se sbaglieranno, gli errori li aiuteranno a crescere.