Strategie di networking per manager introversi

di Teresa Barone

16 Ottobre 2013 10:00

logo PMI+ logo PMI+
Consigli destinati ai manager introversi che vogliono ampliare la propria cerchia di contatti.

Equilibrare la propria indole riservata con la necessità di incontrare nuove persone e di fare networking potenziando le chance di trovare nuovi clienti e collaboratori: questo è uno degli obiettivi fondamentali del manager introverso, che ha a disposizione alcune strategie efficaci per migliorare la propria rete di contatti.

=> Scopri l’importanza del networking

Arrivare presto: anticipando l’orario di arrivo in ufficio, a una riunione o a una conferenza è più facile trovare le occasioni giuste per fare conversazione e ampliare la propria cerchia di relazioni.

Affiancare un partner estroverso: chiunque sia dotato di un temperamento introverso può trarre giovamento dal contatto con l’esatto opposto, sfruttando la sua capacità di socializzare e trovare nuovi contatti.

Conoscere il proprio ruolo: questo è il punto di partenza per instaurare un nuovo rapporto e mettere in pratica una strategia di comunicazione. Tenere bene a mente la propria posizione significa anche sforzarsi di uscire dal guscio e organizzare meeting e incontri dove è necessario prendere la parola in prima persona e porsi al centro dell’attenzione, superando timidezze e favorendo l’avvio di nuove relazioni.

=> Scopri gli errori comuni del networking

Prepararsi in anticipo: impostare a priori quali devono essere le caratteristiche della rete che si desidera creare può essere utile per indirizzarsi nella direzione giusta e non lasciare tutto al caso. Prima di prendere parte a una conferenza, ad esempio, è bene informarsi sui partecipanti identificando gli obiettivi primari della propria ricerca di nuovi contatti.