Studiare il mercato è uno dei modi migliori per scovare nuove idee di business: facendo le giuste domande e guardando la situazione da vicino, si potrà trovare l’opportunità di innovare. Ma non è semplice scoprire nuove idee: ecco come farlo e come capire se le persone sono disposte eventualmente a pagare per quel nuovo prodotto o servizio.
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Bisogna innanzitutto valutare la concorrenza: cosa hanno in programma per il futuro i leader del settore? Il dirigente potrebbe ad esempio valutare i più recenti brevetti depositati e capire qual è la direzione che i competitor stanno per intraprendere, e adeguarsi di conseguenza tirando fuori da lì nuove idee.
Controllate le recensioni dei prodotti simili. Su Amazon e su altri store online è possibile dare uno guardo a ciò che i consumatori dicono su quel tipo di prodotto che interessa all’azienda da voi gestita. Capite quali sono i pro, quali sono le lamentele, cosa piace e cosa i clienti vorrebbero. Da lì potrete trarre nuovi spunti volti a rendere migliore il prodotto che proporrete in futuro.
Anche le fiere sono luoghi ideali per scoprire le opportunità di innovazione: ci sono sempre degli stand speciali per i nuovi prodotti e qualche relatore che si sofferma sui problemi che affliggono il settore. Il dirigente attento saprà trarne vantaggio.
Anche recarsi in uno store fisico può essere una buona idea: si potrebbe parlare con lo store manager e chiedere quali tipi di problemi stanno avendo i clienti, e cosa vorrebbero maggiormente. Trarre da lì qualche idea per spingere il proprio business.
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