Quella dell’80/20 è una vecchia regola di business: circa il 20% dei vostri clienti producono l’80% delle vostre vendite. Secondo Entrepreneur, è possibile applicare tale regola 80/20 anche alla gestione del tempo, del marketing e molto più. Ecco qualche suggerimento su come fare.
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Fare una lista dei clienti che si hanno riportando i dati sulle vendite e applicando la regola RFM: controllate quale prodotto comprano maggiormente, qual è quello più acquistato di recente, quello che ha prodotto la maggior parte dei profitti e via dicendo. In base a questi dati saprete individuare i clienti migliori e puntare su di essi.
Studiate la vostra area geografica, approfondite il punto della situazione retail e scoprite dove vivono i clienti che vi generano maggiori profitti. Meglio fare un report approfondito così da capire dove investire maggiormente.
Tralasciare i clienti problematici: c’è sempre una (si spera) piccola parte di clientela che ruba inutilmente del tempo al manager, per il quale è inutile investire su loro. Certo, bisogna sempre fornire assistenza ai clienti essendo educati e gentili, ma se notate un accanimento nei vostri confronti è meglio lasciar perdere.
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