La regola 80/20 per trovare i clienti migliori

di Floriana Giambarresi

24 Ottobre 2013 13:00

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Ecco come trovare i migliori clienti tramite una semplice regola, quella denominata 80/20: consigli per il manager.

Quella dell’80/20 è una vecchia regola di business: circa il 20% dei vostri clienti producono l’80% delle vostre vendite. Secondo Entrepreneur, è possibile applicare tale regola 80/20 anche alla gestione del tempo, del marketing e molto più. Ecco qualche suggerimento su come fare.

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Fare una lista dei clienti che si hanno riportando i dati sulle vendite e applicando la regola RFM: controllate quale prodotto comprano maggiormente, qual è quello più acquistato di recente, quello che ha prodotto la maggior parte dei profitti e via dicendo. In base a questi dati saprete individuare i clienti migliori e puntare su di essi.

Studiate la vostra area geografica, approfondite il punto della situazione retail e scoprite dove vivono i clienti che vi generano maggiori profitti. Meglio fare un report approfondito così da capire dove investire maggiormente.

Tralasciare i clienti problematici: c’è sempre una (si spera) piccola parte di clientela che ruba inutilmente del tempo al manager, per il quale è inutile investire su loro. Certo, bisogna sempre fornire assistenza ai clienti essendo educati e gentili, ma se notate un accanimento nei vostri confronti è meglio lasciar perdere.

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