La gestione delle pagine aziendali sui social media può richiedere una parte significativa della propria giornata lavorativa, ma si ha davvero tutto sotto controllo? Ecco come sapere se si sta spendendo troppo tempo su questi canali.
=> Scopri l’importanza della vita online in azienda
Il manager che decide di entrare nel mondo social per sponsorizzare la propria azienda deve esser pronto a impiegare un buon quantitativo di tempo e di energie per farsi conoscere. Non bisogna sottovalutare l’impegno necessario a sostenere una buona attività online.
Capire per quanto tempo ci si deve tenere impegnati con clienti e dipendenti: la quantità di tempo che passiamo socializzando con gli altri è minore che in passato, il che non solo è un male per la vita personale, ma anche per quella professionale. C’è un motivo se le grandi aziende come Google spendono moltissimi soldi per creare e gestire una cultura aziendale positiva. Questo non è solo importante, ma fondamentale. Valorizzate clienti e dipendenti: se i vostri sforzi social hanno diminuito i rapporti fisici e positivi con chi lavora con voi, allora è probabilmente giunto il momento di rallentare un po’ sul fronte online.
Conoscere Yelp e prestarne attenzione: se si dispone di un business soggetto a Yelp o altri siti di recensioni sociali, la vostra autostima può diminuire ogni volta che si legge una recensione negativa. In questo caso si dovrebbero prendere sul serio e prendere delle misure per rispondere. Se il manager si ritrova a monitorare costantemente siti come Yelp e a rispondere ogni volta che qualcuno spara a zero su un suo prodotto/servizio, probabilmente è giunto il tempo di trascurare questo canale.
=> Leggi come diventare popolare sui social network