Il manager da un minuto

di Chiara Basciano

31 Ottobre 2013 13:00

logo PMI+ logo PMI+
Vengono da un libro i consigli per sviluppare una tecnica efficace per programmare il proprio lavoro

A volte basta pochissimo per ristrutturare il proprio modo di lavorare, con piccoli passaggi che portano ad un alto rendimento e ad un minimo stress.

=> Scopri come migliorare la comunicazione

Almeno è quello che sostengono i due esperti Ken Blanchard e Spencer Johnson nel loro libro One Minute Manager. Sviluppato come una vera e propria guida spiega ai manager tecniche di management efficaci, perfettamente coniugate con gli studi di tipo comportamentale.

Prima di tutto bisogna fissare gli obiettivi da raggiungere – obiettivi da un minuto – e trovare i comportamenti adatti a farlo basandosi sull’assunto per cui gli obiettivi creano determinati comportamenti e le conseguenze li mantengono coerenti. Altro elemento descritto è di tipo relazionale, poiché si tratta delle “lodi da un minuto“, vale a dire comunicare al team un giudizio su come sta lavorando indicando eventuali errori e mettendo in risalto i dati positivi. Una giusta comunicazione infatti aiuta a mantenere alto il livello della performance e a costruire un gruppo di lavoro equilibrato. I due autori sostengono che basta un minuto al giorno per far sì che tutto questo succeda.

=> Vai all’importanza della comunicazione

La volontà del libro è quella non solo di raggiungere maggior profitto e produttività, ma anche di creare più benessere in azienda, elemento strettamente connesso ai primi due.