Social network e tendenze di acquisto

di Floriana Giambarresi

4 Novembre 2013 14:00

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Quanto i social network influiscono realmente sulla decisione di acquisto da parte dei consumatori? Eccone i dettagli.

Come incentivare i follower ad acquistare un proprio prodotto? Quanto i social network influiscono realmente sulla decisione di acquisto da parte dei consumatori? Ecco i consigli per il social media manager, in base a un sondaggio condotto da Vision Critical sulle tendenze di acquisto sui social media.

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L’importanza della condivisione del contenuto. Il manager deve essere bravo a creare un contenuto da postare sui social per che ne incentivi lo sharing: è infatti dimostrato che più un post è condiviso, più è alta la percentuale di coloro che andranno ad acquistare quel prodotto sponsorizzato.

Nello specifico, si parla di una percentuale del 29% su Pinterest, del 38% su Facebook e del 22% su Twitter. È pertanto possibile facilmente comprendere come il social network più popolare tra tutti sia la miglior scelta in tal senso per un manager sociale.

I maggiori acquirenti sociali sono di sesso maschile (56%) e hanno soprattutto un’età compresa fra i 18 e i 34 anni. Queste di seguito invece le categorie di prodotto più condivise sui social network:

  1. food e drink: Pinterest 24%, Facebook 14%, Twitter 13%;
  2. arte/design/foto: Pinterest 21%, Facebook 5%, Twitter 9%;
  3. giardinaggio e decorazione: Pinterest 18%, Facebook 8%, Twitter 8%;
  4. bellezza e moda: Pinterest 17%, Facebook 22%, Twitter 18%;
  5. tecnologia ed elettronica: Pinterest 6%, Facebook 25%, Twitter 34%.

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