I leader aziendali di oggi concordano sul fatto che l’unico modo per sopravvivere nel mondo competitivo di oggi è quello di ottenere la piena soddisfazione del cliente attraverso la fornitura costante di prodotti e servizi di qualità. Ecco dunque di seguito alcune chiavi per sviluppare la qualità aziendale.
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Ci sono diversi sistemi di successo che hanno spinto la qualità delle organizzazioni, come ad esempio il Total Quality Management (TQM), il Lean Manufacturing, Six Sigma e via dicendo. Ciò che questi metodi hanno in comune sono cinque chiavi, ovvero: una filosofia di miglioramento continuo; coerenza in tutto ciò che si fa; lavoro di gruppo come parte della cultura aziendale; misura e analisi delle attività; formazione per tutti.
Un leader dovrebbe dunque implementare con successo questa filosofia per un miglioramento continuo della qualità aziendale. Si dovrebbe notare che come la qualità e la produttività migliorano, i costi vengono ridotti e, al contempo, aumenta la soddisfazione dei consumatori.
Tutti questi effetti combinati producono un doppio vantaggio sia per aziende piccole che grandi, le quali vengono premiate con una redditività a lungo termine. È bene ricordare che per avviare il processo dedicato alla costruzione della qualità, il punto di partenza è quello di valutare lo stato di soddisfazione dei clienti.
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