Il lavoro non è solo tutto stress e iperattività, ma può anche essere divertente e appagante. Per realizzare questo obiettivo è prima necessario creare una learning organization, ovvero una politica aziendale in grado di stimolare l’apprendimento.
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Come iniziare a creare una learning organization? Innanzitutto bisogna scoprire cosa funziona e cosa no, e com’è possibile fare ancora di più. Essere un buon ascoltatore e un ottimo comunicatore, pensare senza limiti, riconoscere però i limiti, dimostrare di esser capaci di prendersi dei rischi, imparare dagli errori e creare opportunità di apprendimento per tutti.
Prendete il tempo per sviluppare relazioni che rafforzino e che insegnino, facilitando dunque la crescita personale e quella altui. Essere equi, oggettivi e basarsi sui dati, favorendo la connessione umana; riconoscere i bisogni umani che legano tutte le persone, avere rispetto e fiducia negli altri; riconoscere le diversità come contributo alla crescita, cercare una visione condivisa, una crescita condivisa, una soddisfazione e incentivazione condivisa.
Prestare attenzione a queste aree fondamentali permetterà a tutto il gruppo di funzionare, di collaborare e completamente. Valutare le capacità, le competenze e le conoscenze dei dipendenti e tenerne conto quando si andranno ad assegnare i compiti. A poco a poco, tutti impareranno a lavorare al meglio e si sentiranno anche più motivati.