Trovare una nuova opportunità di business non è certamente semplice e molte idee interessanti possono invece rivelarsi un fallimento; quelle migliori sono però spesso proprio di fronte al dirigente. Ecco come trovarle.
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Bisogna innanzitutto fare ciò che realmente piace: le aziende non nascono per caso e se il dirigente ha intenzione di trarne profitto, allora dovrà sapere che il proprio successo si baserà proprio su tale fattore. Chi ama ciò che fa, chi mette passione in ogni cosa sarà costantemente informato, creativo e persistente; se il business di base non piace oppure suscita emozioni tiepide, allora anche il relativo successo sarà tiepido.
I nuovi concept, che lo siano realmente, sono davvero pochi e giungono sul mercato davvero a poco a poco; la maggior parte delle nuove idee di business proviene da vecchi concetti, modificati per l’occasione. In altre parole la stragrande maggioranza – o meglio la quasi totalità – dei prodotti innovativi deriva da un nuovo modo di commercializzare una vecchia idea. Un esempio? Basta pensare agli smartphone, una innovazione in teoria ma in pratica un nuovo modo di immaginare e usare il vecchio telefono cellulare (feature phone).
Non c’è comunque bisogno di creare un nuovo entusiasmante prodotto o servizio, ma si può creare un buon profitto anche con un “servizio banale“. La chiave per fare soldi quotidianamente è quella di vendere qualcosa che i clienti non abbiano, che non possano fare, che non vogliano fare o che non abbiano il tempo di fare. In questo caso la cosa fondamentale è quella di sviluppare un metodo unico che possa rendere attraente quel servizio tradizionale.
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