Quella del content marketing è ormai una strategia molto diffusa anche tra i manager italiani, i quali allocano una parte del proprio budget proprio a tale tipo di attività. Ma come raggiungere il target di riferimento? Ecco una breve guida.
Gi obiettivi del content marketing
I seguenti punti rappresentano le chiavi per una cura dei contenuti di successo, che è bene approfondire con ogni mezzo, così da svilupparle e migliorare la qualità generale dell’azienda. Secondo gli esperti, gli obiettivi del content marketing sono dunque i seguenti:
- fidelizzare il cliente,
- brand awareness,
- incremento del traffico online
- interazione coi clienti.
I benefici del content marketing
Tanti i benefici del content marketing. Innanzitutto la qualità dei contenuti viene premiata da Google, colosso delle ricerche online che mette in evidenza quei siti maggiormente originali, dettagliati e con un valore aggiunto rispetto agli altri. Un buon posizionamento sul motore di ricerca è fondamentale per farsi trovare rapidamente e facilmente dai potenziali clienti.
Il content marketing dà una maggiore visibilità al proprio messaggio, ha un effetto positivo sul SEO, riesce ad aumentare la fiducia nella marca e soprattutto permette la costruzione di una efficace e attiva community online, che sarà portata a interessarsi delle varie proposte offerte e che ritornerà più facilmente dopo un acquisto.
Tra i vantaggi del marketing digitale ci sono anche i seguenti aspetti:
- interazione con potenziali clienti e migliore conoscenza del proprio target,
- velocità, tempestività ed immeditezza del contatto con gli utenti,
- personalizzazione delle campagne di comunicazione,
- gestione dei rapporti con i potenziali clienti in ogni fase del processo di acquisto,
- risparmio negli investimenti pubblicitari in rapporto alla platea raggiunta,
- coinvolgimento per creare fedeltà al marchio,
- monitoraggio delle reazioni in tempo reale.
Strumenti e tecniche di content marketing
Oltre al contenti marketing B2C, infine, non va trascurato il content marketing B2B per divulgare prodotti e servizi offerti, migliorare la brand reputation e diffondere la brand image. In entrambi i casi, posso valere le seguenti tecniche o strumenti.
- Pubblicità a pagamento, anche sui social media, ad esempio con il pay-per-click.
- Contenuto pillar (pilastro) su un argomento strategico per il pubblico target, basta una singola pagina approfondita o un gruppo di contenuti categorizzati.
- Casi di studio per mostrare al pubblico la prova che l’offerta proposta genera risultati concreti.
- I casi di studio sono strumenti di vendita molto potenti. Aiutano i tuoi visitatori a mettersi nei panni della tua storia di successo.
- E-mail marketing per raggiungere fasce di target con contenuti personalizzati che aumentino performance e fidelizzazione.
- Recensioni online e testimonianze dei clienti integrate nelle pagine di vendita o del sito aziendale.
- Campagne di retargeting marketing per ricordare agli utnti di tornare sul portale per completare un acquisto, conoscere promozioni o approfondire contenuti.