Diminuire le interruzioni aumentando la produttività

di Floriana Giambarresi

11 Dicembre 2013 14:00

logo PMI+ logo PMI+
Come diminuire le pause anche non volute e aumentare la produttività aziendale? Ecco una breve guida per manager.

Se avete intenzione di raggiungere il picco di produttività aziendale, è bene capire come diminuire le interruzioni, anche quelle non programmate, durante gli orari di lavoro. Ecco una breve guida per capire cosa fare.

=> Scopri come gestire il tempo in azienda

Assentarsi. Sembrerà controproducente, ma un leader non disponibile immediatamente costringerà i dipendenti a cavarsela da soli, aumentando la produttività in maniera rapida ed efficiente. Occhio a non esagerare, però.

Non rispondere al telefono: è il nemico numero uno della produttività. Nessuno dovrebbe rispondere a tutte le chiamate in arrivo, ma solo a quelle che provengono da persone importanti che hanno a che fare col vostro business. Tutte le altre chiamate possono anche attendere qualche ora.

Gestire email, messaggi e fax in maniera strategica, in modo tale da migliorare la produttività e aumentare i vostri profitti. La comunicazione è infatti fonamentale e utilizzare tali strumenti permette di diminuire meno le telefonate e gli scambi diretti, faccia a faccia, con le persone, almeno per le cose non di assoluta importanza.

=> Leggi come ridurre i costi e migliorare la produttività