Come piccolo imprenditore, si avrà bisogno di creare un budget da rispettare poi in seguito altrimenti si andrà incontro al fallimento. Ecco una breve guida su come fare e su come capire quali saranno le spese da affrontare.
Le fasi di un bilancio sono le seguenti: fare qualche ricerca di mercato, restare sulla semplicità e guardare al passato. Innanzitutto, dunque, se si sta avviando una nuova attività, bisogna cercare le tendenze, i costi tipici di quel segmento in cui si sta per entrare, e monitorare i competitor.
Restate sul semplice: proprio come la vita personale, un budget più complicato richiede più tempo, ed è più probabile che il progetto fallisca. Impostate una strategia semplice, che possa funzionare bene e senza troppi intoppi. Infine, generare un bilancio basato sui numeri dello scorso anno, quindi modificare quei numeri in base alle necessità e al nuovo anno.
Come si fa a creare un bilancio? Bisogna creare voci per ognuno dei guadagni e delle spese, o utilizzare categorie generali. Riempire le voci, guardare il reddito dello scorso anno e utilizzare un numero vicino a quello come punto di partenza. Fate lo stesso con le spese, e successivamente confrontare le due categorie. Se andrete a spendere più di quanto stimate che guadagnerete, allora modificare il documento.
=> Scopri come investire budget nel marketing